In arrivo un nuovo Mac Studio, ma cosa sarà?

Il futuro dei computer di Cupertino ci attende con tante belle novità.

Apple sarebbe pronta a lanciare un nuovo Mac Studio in ambito desktop, probabilmente con le sembianze di un Mac mini. Ma sarà una versione potenziata di Mac mini oppure una versione mini di Mac Pro?

mac pro

La transizione da Intel ad Apple Silicon è quasi giunta al termine, considerando che quest’anno vedremo una vasta gamma di nuovi Mac con processori realizzati da Apple, ma è interessante notare che la redazione di 9to5Mac è venuta a conoscenza di una nuova linea di prodotto, il cosiddetto Mac Studio.

Il Mac Studio, stando a quanto si inizia ad apprendere, dovrebbe basarsi sul Mac mini ma montare un hardware decisamente più performante. Al momento, sarebbero addirittura due le versioni del Mac Studio in fase di sviluppo (nome in codice J375): una con il chip M1 Max e una con un chip ancora più potente di M1 Max che, tuttavia, non è ancora stato svelato al grande pubblico.

L’introduzione di una nuova linea di computer desktop colmerebbe il vuoto tra iMac/Mac mini e Mac Pro e potrebbe rappresentare una categoria estremamente interessante per gli utenti avanzati che non hanno le estreme necessità di chi sceglie la linea “Pro” ma che non vuole accontentarsi dei chip “base” di iMac M1.

Il futuro Mac Pro con i chip Apple dovrebbe poter contare su ben 40 core di CPU e 128 core di GPU, caratteristiche estremamente spinte, mentre questo Mac Studio potrebbe rappresentare una versione Apple Silicon del Mac mini di fascia alta che è ancora disponibile sul mercato con architettura Intel. Inoltre, questo nuovo Mac Studio sarebbe pronto ad essere associato al nuovo Apple Studio Display, sempre in fase di sviluppo secondo i rumors.

Vedremo queste novità all’evento dell’8 Marzo? Probabilmente no e sarà necessario attendere la WWDC di Giugno ma non ci sbilanciamo oltre in quanto Apple potrebbe spiazzare tutti con qualche annuncio a sorpresa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News