Time Machine: errori nei backup sempre più segnalati dagli utenti

Diversi utenti stanno riscontrando problemi con i backup Time Machine sui Mac con chip M1.

La soluzione di backup Time Machine integrata su macOS sembra stia causando problemi ad alcuni utenti Mac che eseguono le ultime versioni di Monterey e Big Sur.

Mentre alcuni utenti lamentano di diversi problemi con Time Machine su diversi Mac e versioni di macOS difficili da replicare, è emerso un problema comune relativo ai backup di Time Machine che non vengono completati per gli utenti Mac M1 che eseguono Monterey 12.0.1 o Big Sur 11.6.1.

Il problema sembra verificarsi quando Time Machine esegue il suo primo backup dopo la prima installazione di Monterey/Big Sur o dopo l’aggiornamento del sistema operativo all’ultima versione. Time Machine dice che è “In attesa del completamento del primo backup“, ma quando sta per raggiungere la conclusione dell’operazione, l’app segnala improvvisamente “Backup più vecchio: nessuno” e “Backup più recente: nessuno“. In sostanza l’app non avvisa circa la corretta esecuzione del backup iniziale e infatti il backup non sembra essere presente.

Il problema sembra piuttosto esteso e sembra colpire anche i recenti MacBook Pro dotati di chip M1 Pro e M1 Max. Alcuni utenti segnalano che un’installazione pulita di macOS o l’esecuzione del primo backup in modalità provvisoria risolve il problema, ma non è così per tutti e una soluzione universale rimane difficile da trovare.

Alcuni utenti ipotizzano che il problema potrebbe essere correlato a una modifica non specificata al formato APFS. Si tratta di un formato che Apple ha implementato silenziosamente nelle versioni recenti di macOS, ma non è ancora del tutto chiaro cosa stia succedendo. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News