La prima beta di macOS 12.1 riattiva una delle novità del sistema operativo: la funzione SharePlay. All’appello manca però Controllo Universale, che al momento non è ancora utilizzabile su Mac.
SharePlay è stato annunciato alla WWDC 2021 come una delle nuove funzionalità di iOS 15 e macOS Monterey. Grazie a questa funzione, gli utenti possono condividere brani, video e persino gli schermi dei loro dispositivi durante una chiamata FaceTime. Per qualche ragione ancora sconosciuta, Apple ha rimosso SharePlay dalle beta di iOS 15 e macOS Monterey, per poi riattivarla su iPhone e iPad solo con iOS 15.1.
Su Mac, invece, la funzione è ancora assente ed è stata abilitata solo nella prima beta di macOS 12.1 rilasciata ieri sera. Gli sviluppatori possono quindi testare questa novità anche su Mac, avviando una chiamata FaceTime e condividendo vari contenuti con le altre persone che utilizzano Mac, iPhone, iPad e Apple TV compatibili.
All’appello manca ancora la funzione Controllo Universale, che permetterà agli utenti di controllare in modalità wireless un iPad o un altro Mac utilizzando tastiera e mouse del computer principale. Questa funzionalità non è stata mai inclusa nelle beta di macOS Monterey e Apple afferma che sarà disponibile per tutti entro fine autunno.
La beta pubblica di macOS 12.1 è attesa nei prossimi giorni.