La GPU di M1 Pro e M1 Max a confronto con Nvidia e AMD: prestazioni all’altezza di PlayStation 5

Le GPU dei nuovi chip M1 Pro e Max saranno in grado di competere con Nvidia e AMD?

I nuovi chip M1 Pro e M1 Max di Apple hanno una GPU in grado di competere con le controparti AMD e Nvidia. Soprattuto le configurazioni di fascia alta dovrebbero essere in grado di competere con le GPU desktop e con le moderne console come PlayStation 5.

Durante il keynote, Apple si è vantata delle prestazioni grafiche dell’M1 Pro e dell’M1 Max, ciascuno con un numero considerevolmente maggiore di core rispetto al chip M1. La GPU a 16 core di M1 Pro è sette volte più veloce della grafica integrata su un moderno “chip per laptop per PC a 8 core” e offre prestazioni maggiori rispetto a una GPU per notebook discreta, utilizzando anche il 70% in meno di energia. Il chip M1 Max, invece, fa registrare prestazioni ancora maggiori, apparentemente paragonabili a una GPU di fascia alta in un laptop PC professionale compatto, pur essendo allo stesso modo efficiente dal punto di vista energetico.

Secondo le prime stime di NotebookCheck, i nuovi chip potrebbero essere in grado di superare le moderne GPU per notebook e non solo. Prendete queste stime con il beneficio del dubbio, dato che, come riferimento, è stata utilizzata la GPU a otto core del chip M1 che è in grado di gestire 2,6 teraflop.

Nel caso dell’M1 Pro, si pensa che la variante con GPU a 14 core funzioni fino a 4,5 teraflop, mentre la versione a 16 core fino a 5,2 teraflop. Per l’M1 Max, invece, la versione a 24 core dovrebbe raggiungere i 7,8 teraflop e la variante a 32 core potrebbe gestire 10,4 teraflop. Sulla base di questi dati (ipotetici), la GPU a 16 core dell’M1 Pro è allo stesso livello della AMD Radeon RX 5500 e molto vicina alla Nvidia GeForce GTX 1660 Ti, che arriva a 5,4 teraflop.

La GPU a 32 core dell’M1 Max, invece, sarebbe alla pari con la AMD Radeon RX Vega 56, una GPU utilizzata da Apple nell’iMac Pro. L’equivalente Nvidia sarebbe la GeForce RTX 2060. Inoltre, la GPU a 32 core dell’M1 Max potrebbe essere alla pari se non leggermente superiore con i 10,28 teraflop di PlayStation 5, mentre si posizionerebbe sotto alla Xbox Series X, in grado di raggiungere fino a 12 teraflop.

Ci teniamo a ribadire che per il momento si tratta di stime basate su quanto affermato da Apple durante il suo evento e nei successivi comunicati stampa e pagine di prodotto, e quindi non possono essere considerate del tutto precise. Inoltre i teraflop non sono sufficienti per calcolare in maniera efficace le prestazioni di una GPU.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News