Un’estensione di Safari 15 aiuta gli utenti a distinguere le schede attive

Una nuova estensione per Safari 15 aiuta a distinguere meglio le schede attive da quelle in background.

Safari 15 è stato bersagliato dalle critiche e Apple ha ascoltato i feedback degli utenti apportando alcune modifiche e rendendo opzionali alcune novità. Malgrado questo, molti utenti ancora faticano a distinguere una scheda attiva da una scheda in background.

activetab

Al momento, Apple non ha apportato alcuna modifica all’ombreggiatura delle schede né nella versione beta di Safari 15.1 né nell’ultima versione del browser sperimentale Safari Technology Preview.

Fortunatamente, lo sviluppatore Zhenyi Tan ha creato una semplice estensione per Safari chiamata ActiveTab che fornisce una soluzione molto valida. ActiveTab semplifica l’individuazione della scheda attiva in Safari su Mac disegnando una linea al di sotto della stessa scheda. Ci sono otto colori tra cui scegliere e la linea sotto la scheda può essere personalizzata per avere una larghezza compresa tra 1 e 7 pixel.

Come osserva Zhenyi, l’estensione funziona al meglio con il layout della scheda “Separato” e disabilitando “Mostra colore nella barra delle schede” nella sezione Scheda delle Preferenze di Safari. Zhenyi avverte inoltre che ActiveTab non funzionerà in modo affidabile se ci sono tante schede in una finestra da far diventare scorrevole la barra.

ActiveTab è disponibile su Mac App Store al prezzo di 1,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac