Apple mantiene il secondo posto nel mercato dei PC

Il mercato PC continua a registrare una forte crescita ed Apple mantiene la seconda posizione.

Apple mantiene il secondo posto nel mercato dei PC grazie alle ottime vendite di Mac basati su chip M1 che compensano il calo delle spedizioni di iPad.

macbook pro m1x

Lo scoppio della pandemia ha portato ad una continua crescita del mercato dei PC. Tuttavia, nonostante questa crescita, Apple sta perdendo terreno a causa di concorrenti sempre più agguerriti. Infatti, secondo la ricerca di Canalys, Apple è l’unico grande fornitore di PC a registrare un calo per il secondo trimestre del 2021. Ciò è stato attribuito principalmente al calo della domanda di iPad. Esaminando solo le spedizioni di notebook, Apple ha registrato una crescita del 24% su base annua grazie al successo del MacBook Air M1 e del MacBook Pro da 13 pollici.

mercato PC

Samsung e Lenovo hanno mostrato una crescita sostanziale, rispettivamente del 51% e del 25%. Queste aziende sono state in grado di superare i problemi dovuti alla carenza di chip e recuperare terreno precedentemente ceduto ad Apple. Il mercato dei tablet, invece, è rimasto relativamente piatto, con un calo complessivo dell’1%. Apple continua a detenere una quota di mercato del 45%, con un grande vantaggio sul 22% di Amazon.

Apple potrebbe però tornare a registrare una bella crescita in questo mercato dopo il suo ciclo di annunci autunnali. Entro i prossimi mesi, infatti, l’azienda dovrebbe rilasciare nuovi iPad e i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici.

Canalys prevede che il ritorno tra i banchi per milioni di ragazzi non influirà sulla domanda del mercato, poiché gli studenti avranno ancora bisogno dell’accesso ai computer. Le cose potrebbero invece cambiare nel 2023, dove potrebbero esserci i primi segnali di un forte calo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita