Alcuni MacBook M1 soffrirebbero di un problema al display

Molti utenti segnalano la formazione di crepe sui MacBook M1. Sarà un problema costruttivo?

Diversi utenti stanno segnalando un problema al display dei MacBook M1 sui quali si andrebbero a formare delle crepe durante il normale utilizzo. Ad esserne affetti sembrano essere sia il MacBook Air M1 che il MacBook Pro M1.

A quanto pare non si tratta di casi isolati, ma solo in alcuni casi Apple ha riparato o sostituito le macchine gratuitamente. La maggior parte degli utenti, invece, ha dovuto pagare per la riparazione. Di seguito vi riportiamo l’esperienza di un lettore di 9to5Mac, Ian Probert:

Ho un MacBook Pro M1. L’ho acquistato a marzo 2021. Ieri mattina l’ho aperto e ho scoperto delle crepe nel display. Ho contattato Apple e sono stato costretto a pagare 570 sterline, in anticipo, per poterlo riparare. Ho detto loro che non avevo fatto nulla per danneggiare lo schermo, ma la loro risposta è stata che questa cosa sarebbe stata valutata dai loro tecnici e, in tal caso, avrebbero preso i miei soldi.

Purtroppo il problema sembra essere molto diffuso, come segnalato negli appositi thread su Apple Support Community e Reddit. Gli utenti segnalano che le crepe si creano quando si apre o si chiude il coperchio, o meglio, si notano semplicemente una volta aperto nuovamente il coperchio per utilizzare il MacBook M1. Dai thread sono emerse due ipotesi. Una è che le crepe si formano se il MacBook viene chiuso con qualsiasi tipo di detrito nella sezione inferiore. Purtroppo questo sembra verificarsi anche con granelli molto piccoli, persino impercettibili.

La seconda ipotesi, forse quella più plausibile, è che lo schermo si flette quando viene chiuso, aperto o trasportato. Un utente ipotizza che il telaio dei MacBook sia troppo debole per proteggere adeguatamente il display dalla forza di torsione quando è chiuso.

Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile al display di un MacBook M1?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità