Apple sta lavorando a un nuovo monitor esterno con chip A13 e Neural Engine

Apple starebbe sviluppando un nuovo monitor di fascia alta dotato di un chip A13 dedicato e del Neural Engine.

Il Pro Display XDR di Apple è disponibile ormai da un paio d’anni, ma sembra che Apple stia testando un nuovo monitor esterno dotato di un chip A13 dedicato e della tecnologia Neural Engine.

monitor apple chip A13

Il nuovo monitor è in fase di sviluppo con il nome in codice J327, ma ad eccezione del chip A13 Bionic e del Neural Engine che accelera le attività di apprendimento automatico, sappiamo ben poco sulle sue specifiche tecniche. In realtà, è strano che un monitor sia dotato di un chip simile, per cui è plausibile che questo possa essere una sorta di successore dell’attuale Pro Display XDR.

Non è la prima volta che si parla di un monitor Apple con chip integrato. Nel 2016 alcune voci suggerivano che Apple stesse lavorando ad un display ad alta risoluzione con GPU integrata. Nel 2019 è arrivato il Pro Display XDR, che però non è dotato di una GPU. A quanto pare, però, l’azienda non ha mai rinunciato ai suoi piani di lanciare un monitor esterno con chip integrato.

Avere una CPU/GPU integrata in un monitor esterno potrebbe aiutare i Mac a fornire grafica ad alta risoluzione senza utilizzare tutte le risorse del chip interno del computer. Inoltre, Apple potrebbe pensare a un sistema in grado di combinare la potenza del SoC del display con il SoC del Mac per fornire prestazioni ancora maggiori, magari durante l’esecuzione di attività grafiche intensive.

Chiaramente prendete queste informazioni con il beneficio del dubbio, poiché i piani di Apple potrebbero cambiare, proprio come già avvenuto con il primo Pro Display XDR. Vi piacerebbe un monitor Apple dotato di un chip A13 tutto suo?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor