Con questo nuovo giro di release beta Apple sembra essersi concentrata molto su Safari, cercando di rivedere alcune delle scelte aspramente criticate dagli utenti. Anche con macOS Monterey Beta 3 arrivano alcune piccole ma importanti novità.
Nelle precedenti release ha fatto non poco discutere la rivisitazione dei tab, decisamente più confusionaria rispetto a macOS Big Sur. Con questa nuova beta 3, pur mantenendo un design differente rispetto a Big Sur, Apple riporta la situazione parzialmente indietro ripristinando una disposizione delle schede sicuramente più pratica. La nuova barra delle schede è attiva di default dopo l’aggiornamento ma Apple ha comunque incluso una nuova opzione per ripristinare il design iniziale.
Inizia a fare la sua comparsa anche la funzione Universal Control, che permette di utilizzare il mouse o il trackpad del tuo Mac per controllare un iPad o un altro Mac. Dentro le preferenze di sistema, nella sezione Display –> Aggiungi display –> Avanzate, sono comparse alcune nuove funzionalità per la gestione di Universal Control. Per la piena attivazione di questa funzionalità dovremo tuttavia attendere le future release.