Google lancia l’app “Drive for desktop” per Mac

È iniziato il rollout dell'attesa app Google Drive for Desktop, sia per Mac che per Windows.

Google ha lanciato la nuova app “Google Drive for desktop” per gli utenti di tutto il mondo. Quest’app sostituisce la vecchia “Backup and Sync” che presto sarà abbandonata del tutto.

Drive for desktop

La nuova app Drive for desktop su Mac e Windows aggiunge alcune funzionalità richieste dagli utenti, come una migliore compatibilità per le versioni recenti dei due sistemi operativi. Su Mac, abbiamo un migliore supporto per la Libreria foto, inclusi i media sincronizzati con iCloud. Inoltre, arrivano miglioramenti relativi alla sincronizzazione delle foto modificate e al supporto per il backup tramite archiviazione esterna (unità flash, SSD, ecc.).

Agli utenti che utilizzano “Backup and Sync” verrà richiesto di passare a “Drive for desktop” nelle prossime settimane. Dopo settembre 2021, i file non verranno più caricati sul cloud di Google.

Google Drive app desktop: le novità

Tra le novità di Google Drive for desktop abbiamo:

  • Archivia in modo sicuro tutti i tuoi file: scegli le cartelle sul tuo computer da sincronizzare con Google Drive, esegui il backup su Google Foto o entrambi
  • Accedi a Google Drive dal tuo computer: esegui lo streaming o esegui il mirroring di file e cartelle da Google Drive al tuo computer
  • Usa più di un account, senza dover cambiare: connettiti e accedi ai file da quattro account Google contemporaneamente

Interessante l’opzione “Stream file”, in cui tutti i dati sono archiviati nel cloud e il computer funge da semplice client, ma con la possibilità di rendere disponibili file e cartelle per l’accesso offline. La seconda opzione di sincronizzazione è “Mirror files”, dove tutto è archiviato sia sul cloud che sul computer.

La nuova app di Google Drive sarà distribuita per tutti gli utenti entro poche settimane. Ovviamente, il nostro consiglio è quello di usarla anche sui dispositivi mobili per avere a disposizione una gestione totale e capillare dei file e dei contenuti salvati all’interno dello spazio cloud.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News