L’USB Implementers Forum ha affermato che il prossimo protocollo 2.1 della sua specifica USB-C sarà in grado di supportare una potenza di 240 watt.
Come notato da CNET, la versione 2.1 dello standard introdurrà un’opzione da 240 watt chiamata Extended Power Range. Attualmente, la versione 2.0 USB-C raggiunge i 100W. Il maggiore margine di potenza consentirà una gamma più ampia di periferiche tra cui grandi monitor 4K, laptop da gioco, stampanti e altro ancora.
Secondo il documento USB-IF, saranno richiesti contrassegni speciali per i cavi che supportano l’EPR. La distinzione sarà importante poiché la specifica USB-C ad alta potenza prolifera nei settori dei personal computer e degli smartphone.
Progettato inizialmente per semplificare il trasferimento dei dati, il protocollo USB si è trasformato in uno standard onnipresente che abbraccia le comunicazioni di sistema fino alla fornitura di energia dedicata. Apple, nota per l’utilizzo dei propri connettori standard, è stata più aperta all’adozione delle ultime versioni USB sui recenti iPad e Mac, ma non ancora su iPhone.