Il protocollo USB-C supporterà fino a 240W di potenza

Arrivano importanti novità sulla prossima versione del protocollo USB-C.

L’USB Implementers Forum ha affermato che il prossimo protocollo 2.1 della sua specifica USB-C sarà in grado di supportare una potenza di 240 watt.

nuovo usb-c

Come notato da CNET, la versione 2.1 dello standard introdurrà un’opzione da 240 watt chiamata Extended Power Range. Attualmente, la versione 2.0 USB-C raggiunge i 100W. Il maggiore margine di potenza consentirà una gamma più ampia di periferiche tra cui grandi monitor 4K, laptop da gioco, stampanti e altro ancora.

Secondo il documento USB-IF, saranno richiesti contrassegni speciali per i cavi che supportano l’EPR. La distinzione sarà importante poiché la specifica USB-C ad alta potenza prolifera nei settori dei personal computer e degli smartphone.

Progettato inizialmente per semplificare il trasferimento dei dati, il protocollo USB si è trasformato in uno standard onnipresente che abbraccia le comunicazioni di sistema fino alla fornitura di energia dedicata. Apple, nota per l’utilizzo dei propri connettori standard, è stata più aperta all’adozione delle ultime versioni USB sui recenti iPad e Mac, ma non ancora su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware