iMac M1 24 pollici smontato completamente da iFixit

I tecnici di iFixit hanno messo le mani sull'iMac M1 da 24 pollici per scoprirne tutti i segreti al suo interno.

iFixit ha smontato il nuovo iMac M1 da 24 pollici rilasciato da Apple pochi giorni fa.

ifixit teardown imac 2021

Nello specifico, iFixit ha iniziato a smontare il modello iMac‌ viola di fascia media con una CPU a 8 core, GPU a 8 core e 8 GB di RAM. Vale la pena notare che gli interni di questo modello saranno diversi dagli interni del modello base con GPU a 7 core, poiché le due macchine hanno sistemi di raffreddamento diversi. Quest’ultimo‌ ha una singola ventola di raffreddamento e un dissipatore di calore, mentre i modelli GPU a 8 core di fascia media e alta hanno due ventole e un tubo di calore insieme ai vari dissipatori.

LEGGI ANCHE: iMac M1, la nostra recensione

Lo smontaggio inizia con una radiografia dettagliata dell’iMac, che ci consente di dare uno sguardo ai componenti interni senza dover aprire la macchina. All’interno sono presenti due piastre metalliche principali e un passthrough RF per l’hardware dell’antenna in prossimità del logo Apple.

imac 2021 raggi x

‌iMac‌ è sigillato con quello che iFixit definisce “l’adesivo classico già visto sugli iMac del passato“,  che non è così opaco e difficile da togliere come l’adesivo che Apple usa per prodotti come l’iPad.

Poiché la parte anteriore di ‌iMac‌ è un unico pezzo di vetro, non esiste una parte anteriore separata che blocchi l’accesso agli interni come nei modelli precedenti. La parte inferiore, il cosiddetto “mento”, ospita la scheda logica e due ventole che soffiano verso l’interno. Un tubo di calore in rame e due brevi dissipatori di calore assorbono il calore dall’‌M1‌.

iFixit ha dettagliato i componenti sulla scheda logica, che includono tra gli altri la memoria SK Hynix, l’archiviazione flash NAND Kioxia e un SoC ‌M1‌ progettato da Apple, un modulo Bluetooth/WiFi e un IC di gestione dell’alimentazione.

C’è anche un “pulsante misterioso” con tre LED, che secondo iFixit verrà rivelato in seguito. iFixit prevede inoltre di condividere i dettagli del sensore Touch ID della nuova Magic Keyboard nei prossimi giorni. Aggiorneremo l’articolo non appena verranno svelati ulteriori dettagli.

Le schede USB-C del nuovo iMac “si sollevano come le coperture delle prese dell’accendisigari in un’auto“e sono facilmente scollegabili dalla scheda di interconnessione. Questo è un cambiamento rispetto ai precedenti iMac, che avevano le porte saldate alla scheda logica. iFixit rileva che anche le porte sono coordinate con il colore dello chassis.

ifixit imac 24

Il sistema di altoparlanti del nuovo iMac include due minuscole camere di metallo. Sebbene siano incredibilmente sottili, hanno un’ampia superficie che si traduce in un volume più intenso. Secondo iFixit, è un “uso ingegnoso di quello che altrimenti potrebbe essere uno spazio vuoto“.

Quelle che sembravano essere due batterie a bottone nello smontaggio preliminare di iFixit hanno invece connettori di uscita da 3 V, suggerendo che si tratta di batterie CMOS cablate in parallelo per la ridondanza. Come le batterie dell’iPhone, le batterie CMOS sono fissate con una linguetta adesiva.

Inoltre, lo smontaggio di iFixit ha rivelato un jack per cuffie modulare, un pulsante di accensione incollato direttamente nella custodia e il triplo microfono di Apple, posizionato nella parte superiore dello chassis e vicino alla fotocamera. Lo schermo del display ha due slot orizzontali appesi alle linguette corrispondenti. Inoltre, l’hardware della cerniera dell’iMac non è più accessibile dall’esterno del desktop.

teardown imac 2021

Inoltre, l’iMac da 24 pollici ora ospita il suo alimentatore all’esterno, il che rende più facile la sostituzione. Sebbene i componenti interni dell’alimentatore assomiglino a un alimentatore standard per MacBook Pro, contiene anche un cavo di rete. Nei test di iFixit, l’alimentatore può erogare 143 watt. L’iMac assorbe solo un massimo di circa 60 watt, lasciando molto spazio per le periferiche.

iFixit ha anche studiato nel dettaglio il sensore Touch ID sulla nuova Magic Keyboard. Quello che sembra un normale keycap nasconde un sensore di impronte digitali che sembra simile al sensore Touch ID dell’iPhone 7. La disattivazione del sensore Touch ID ha reso inutili le capacità di lettura delle impronte digitali della tastiera, questo perché ogni sensore Touch ID è associato crittograficamente al proprio hardware originale.

keyboard imac ifixit

iFixit ha concluso il teardown affermando che il nuovo iMacsegue le altre macchine M1 lungo un percorso interessante, ma anche meno riparabile“. L’iMac da 24 pollici ha ottenuto un punteggio di riparabilità di 2 su 10, inferiore ai precedenti modelli di iMac. L’iMac Pro, ad esempio, aveva un punteggio di riparabilità di 3.

Per rendere questa cosa il più sottile possibile è stata impiegata dell’ingegneria impressionante, ma qualcuno aveva davvero bisogno di un desktop all-in-one così sottile? Le priorità di Apple continuano a sconcertare“, ha scritto iFixit.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware