Apple Foto ha un bug di geotagging quando inseriamo latitudine e longitudine nelle immagini

Diversi utenti segnalano un bug all'interno dell'app Apple Foto per macOS.

Diversi utenti che utilizzano apple Foto su Mac hanno notato un problema relativo al geotagging e alla modifica manuale della posizione salvata all’interno di una foto.

apple foto geocodifica inversa

In pratica, quando si prova a modificare manualmente un’immagine su Apple Foto per impostare la posizione precisa tramite latitudine e longitudine specifiche, la posizione si sposterà automaticamente ad una geocodifica inversa. Di cosa si tratta? Facciamoci aiutare da Wikipedia:

La geocodifica inversa è il processo di conversione di una posizione come descritto dalle coordinate geografiche (latitudine, longitudine) in un indirizzo leggibile dall’uomo o in un nome di luogo. È l’opposto della geocodifica diretta , da cui il termine inverso.

La geocodifica inversa consente l’identificazione di indirizzi stradali, luoghi e/o suddivisioni areali nelle vicinanze come quartieri, contea, stato o paese. In combinazione con i servizi di geocodifica e instradamento, la geocodifica inversa è una componente fondamentale dei servizi basati sulla posizione mobile e Enhanced 911 per convertire una coordinata ottenuta dal GPS in un indirizzo stradale leggibile che è più facile da capire per l’utente finale, ma non necessariamente con un migliore precisione.

Ciò significa che quando inserisci la latitudine e la longitudine in Foto, l’app tenterà di convertirle in una posizione suggerita che potrebbe essere lontana dalla latitudine e longitudine effettive. In alcuni casi, se provi ad inserire le coordinate precise, l’app suggerirà solo una o due voci che sono lontana dal luogo effettivo.

Questa è una delle tante segnalazioni arrivate ultimamente sul forum di supporto Apple:

Ho provato a geotaggare un’immagine con le coordinate “36.6972,24.4707” (Aeroporto di Milos in Grecia), ma posso selezionare solo una voce, e questa voce è completamente sbagliata. In questo caso, l’app Foto mi propone il Mar Egeo, lontano dall’aeroporto.

Il problema sembra essere legato ad Apple Maps: in pratica, quando inserisci i dettagli di latitudine e longitudine in Apple Maps, verrà mostrata una posizione suggerita per quei dettagli. ç’app Foto sembra recuperare il primo suggerimento da Apple Maps, che spesso potrebbe essere impreciso.

Si tratta molto probabilmente di un bug che Apple potrà risolvere facilmente lato server.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News