Mac M1, alcuni utenti segnalano un’usura eccessiva degli SSD

Problemi di usura per gli SSD di alcuni Mac M1?

Negli ultimi giorni, alcuni utenti Mac M1 stanno segnalando delle letture allarmanti sullo stato di salute degli SSD, dalle quali emerge che questi dispositivi stiano scrivendo quantità enormi di dati sulle loro unità di archiviazione.

mac m1

Diversi utenti affermano che i Mac M1 registrano un numero di scritture estremamente elevato in un breve lasso di tempo. In quelli che sembrano essere i casi più gravi, si scopre che i Mac ‌M1‌ consumino dal 10 al 13 percento del valore massimo garantito di byte scritti (TBW) del proprio SSD.

La memoria flash su unità a stato solido, come quella utilizzata nei Mac, può essere scritta solo un certo numero di volte prima che diventi instabili. Il software garantisce che il carico venga distribuito uniformemente tra le celle di memoria dell’unità, ma si arriva a un punto in cui l’unità è stata scritta così tante volte che non può più conservare dati in modo affidabile. Quindi, sebbene l’usura degli SSD sia normale, le unità non dovrebbero esaurire così velocemente la loro capacità di conservare i dati come capita su alcuni Mac M1.

Un utente ha mostrato che il suo Mac ‌M1‌ aveva già consumato l’uno percento del suo SSD dopo soli due mesi, mentre un altro Mac ‌M1‌ con un SSD da 2TB aveva già consumato il tre percento. Le unità di dati totali scritte per queste macchine arrivano a molti terabyte, quando normalmente ci si aspetterebbero numeri notevolmente inferiori.

L’utente con il tre percento di utilizzo ha ipotizzato che, se la sua macchina fosse stata un modello da 256 GB, avrebbe raggiunto il TBW massimo in circa due anni. Un SSD può continuare a funzionare una volta raggiunto il limite TBW, ma non si sa per quanto tempo durerà senza provocare perdite di dati.

Al momento non sappiamo quanto sia diffuso il problema TBW, ma nelle ultime ore stanno emergendo segnalazioni anche dagli utenti Mac Intel, per cui non sembra riguardare esclusivamente i modelli M1.

In ogni caso, l’usura segnalata su alcuni Mac M1 è così alta che fa presumere si tratti di un bug software, piuttosto che di un problema hardware degli SSD. Gli strumenti di monitoraggio delle unità a volte sono inaffidabili ed è probabile che il problema possa essere risolto tramite un aggiornamento a macOS Big Sur. Vi terremo aggiornati.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News