I Mac M1 potrebbero supportare le eGPU in futuro

Alcuni indizi fanno ben sperare su un futuro supporto alle eGPU sui Mac dotati di processore Apple Silicon M1.

La mancanza del supporto alle GPU esterne nei Mac Apple Silicon M1 potrebbe essere temporanea, poiché una eGPU connessa viene ancora rilevata dal sistema.

mac m1 egpu

Il nuovo processore M1 di Apple ha una GPU integrata che garantisce buone prestazioni, ma i nuovi Mac Apple Silicon non supportano le GPU esterne come confermato da un documento condiviso dall’azienda.

Tuttavia, alcuni test condotti da Mac4Ever danno qualche speranza ai proprietari di eGPU. Sebbene non siano ufficialmente supportate dagli ultimi MacBook Air, MacBook Pro e Mac mini M1, macOS Big Sur vede ancora il collegamento con una GPU esterna e la scheda PCI-E all’interno.

Collegando un Pro Display XDR a una eGPU Blackmagic inserita in una porta Thunderbolt 3, è stato riscontrato che l’alloggiamento eGPU viene ancora rilevato e funziona. Il display comunica con il MacBook Pro come di consueto, completo di riproduzione video.

Inoltre, anche Razer Core X e Sonnet eGFX Breakaway Box vengono identificati correttamente sui Mac M1. Purtroppo, al momento macOS si limita solo a identificare e riconoscere queste eGPU, senza però attivarle sui Mac con Apple Silicon.

Questa scoperta aumenta però le speranze su un futuro aggiornamento di macOS Big Sur che consenta di utilizzare le eGPU anche sui Mac M1 (o M2…).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News