Come usare il nuovo Centro di Controllo su macOS Big Sur

In questa guida andremo ad analizzare il funzionamento del nuovo Centro di Controllo integrato in macOS Big Sur.

Il nuovo Centro di controllo in macOS Big Sur raggruppa diverse funzioni che usiamo frequentemente, anche più volte al giorno. Si tratta di una novità davvero comoda per tutti coloro che sono abituati ad utilizzare questa funzione anche su iPhone e iPad.

centro controllo macos big sur

 

Nella barra dei menu personalizzabile, troviamo quindi il nuovo Centro di Controllo che dà accesso veloce ai controlli dalla Scrivania. Questa funzione unisce menu e controlli preferiti in un unico spazio nella barra dei menu, per consentire di regolare rapidamente le impostazioni mentre lavori. Quando fai clic per espandere i menu di Centro di Controllo, vengono mostrati controlli aggiuntivi, con possibilità di fissare i menu preferiti di Centro di Controllo sulla barra dei menu.

Il nuovo Centro di controllo contiene sezioni dedicate alla connettività (Wi-Fi, Bluetooth e AirDrop), oltre a quelle per Non disturbare, Duplica schermo, Regola Schermo e Suono. In basso, troviamo anche il player per l’app Musica di macOS che mostra l’eventuale ultimo contenuto riprodotto. 

All’interno di ciascuna sezione ci sono ulteriori opzioni. Ad esempio, cliccando su Wi-Fi puoi selezionare la rete a cui collegarti o accedere alle impostazioni; cliccando su Non Disturbare puoi attivare questa funzione in vari archi temporali; cliccando su Bluetooth puoi collegare un dispositivo o accedere alle preferenze; cliccando su Schermo puoi attivare la modalità Dark, attivare un secondo monitor (iPad compreso)  e così via.

Inoltre, anche su macOS Big Sur è possibile trascinare i singoli controller nella barra dei menu:

  1. Clicca sul Centro di Controllo dall’apposita icona nella barra dei menu
  2. Nel pannello seleziona la sezione che voi trascinare e tieni premuto
  3. Trascina la sezione in un punto qualsiasi della barra dei menu

In questo modo è possibile trascinare una qualsiasi delle sezioni del Centro di controllo nella barra dei menu. Purtroppo, al momento non è possibile trascinare le sotto-opzioni di ciascuna sezione nella barra dei menu.

Per rimuovere una sezione dalla barra dei menu:

  1. Command-click sull’icona nella barra dei menu
  2. Trascina l’icona sulla scrivania e rilasciala

Puoi usare Command-click anche per spostare le icone nella barra dei menu.

Infine, puoi modificare alcune impostazioni del Centro di Controllo andando in Preferenze di Sistema > Dock e barra dei menu.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac