Carbon Copy Cloner non supporta a pieno macOS Big Sur

Gli sviluppatori dell'app Carbon Copy Cloner fanno sapere che ci sono problemi di compatibilità dei backup con macOS Big Sur.

Carbon Copy Cloner è un software molto popolare che consente agli utenti di eseguire facilmente il backup di interi dischi e partizioni su macOS. Gli sviluppatori di questo software stanno però avvisando i clienti di potenziali problemi di compatibilità con macOS Big Sur, il cui rilascio pubblico è atteso nelle prossime settimane.

Carbon-Copy

Con Carbon Copy Cloner, gli utenti possono creare backup avanzati di un disco rigido del Mac mantenendolo comunque funzionale e avviabile, il che è molto utile per non perdere mai i dati in caso di problemi. Tuttavia, macOS Big Sur apporta modifiche sostanziali al modo in cui il Mac gestisce i suoi volumi e questo influisce su software come Carbon Copy Cloner.

Una delle funzionalità principali introdotte con macOS Big Sur è un nuovo livello di protezione chiamato “Signed System Volume” che sigilla e crittografa il volume in cui è installato macOS. Gli strumenti di terze parti possono ancora eseguire backup della memoria interna del Mac, ma non sono avviabili e alcune funzioni diventano inaccessibili.

Questo volume è infatti protetto crittograficamente e tale protezione può essere gestita solo da Apple: in pratica, le copie ordinarie del volume System non sono avviabili senza il sigillo di Apple.

L’ultima versione disponibile di Carbon Copy Cloner (5.1.22) funziona con macOS Big Sur, ma è in grado solo di creare copie del volume di sistema che non sono avviabili. Gli sviluppatori fanno sapere che Apple è a conoscenza di questa limitazione e sta attualmente lavorando per risolverla.

Fino ad allora, se utilizzi i backup avviabili di macOS generati da Carbon Copy Cloner, dovresti evitare di aggiornare a Big Sur quando sarà disponibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News