Svelato il prototipo di Mac mini con dock per iPod

Ecco il prototipo di Mac mini ideato da Apple nei primi anni 2000, con tanto di dock per iPod nano. Un'idea che non è mai arrivata sul mercato.

L’utente @DongleBookPro ha condiviso su Twitter l’immagine inedita di un prototipo di Mac mini con dock integrato per iPod Nano.prototipo mac mini ipod

L’immagine si riferisce a un Mac mini di prima generazione che Apple aveva sviluppato con l’idea di offrire un dock integrato per l’iPod nano, uno dei lettori musicali più venduti in quel periodo.

Questo Mac mini presentava infatti un ritaglio con connettore dock a 30-pin nella parte superiore, lì dove l’utente avrebbe potuto collegare un iPod Nano. Senza questo ritaglio, il prototipo sarebbe stato praticamente identico al Mac mini poi introdotto sul mercato nel 2005.

mac mini ipod

Apple decise però di non integrare questa soluzione, forse per evitare che sulla scrivania degli utenti senza iPod nano ci fosse un Mac mini con un ritaglio “inutile”. Inoltre, quel ritaglio sarebbe stato compatibile solo con i primi iPod nano e non con futuri modelli offerti da Apple, rendendolo inutilizzabile anche per i clienti che avrebbero acquistato nuovi iPod in futuro.

Fatto sta che un’idea simile venne poi sfruttata nel 2006, con l’iPod Hi-Fi di Apple che presentava proprio un dock per iPod.

iPodHiFi_01

Il connettore a 30 pin non è mai stato implementato direttamente sui computer Apple, visto che l’azienda ha sempre preferito la soluzione cavo per la sincronizzazione e il collegamento dei dispositivi.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità