Anche se la notizia non farà scalpore, Tim Cook ha confermato che i processori Apple Silicon sono stati sviluppati solo per i Mac e non verranno forniti ad altri produttori.
Durante la conferenza finanziaria Q3 2020, Tim Cook, pur non entrando nel dettaglio, ha fatto capire che la tecnologia sviluppata da Apple per i suoi processori ARM personalizzati che debutteranno sui Mac a fine anno non verrà concessa ad altri produttori:
Non voglio azzardare un “per sempre”, ma siamo una società di prodotti e amiamo fare tutto in-house. Per questo, non condivideremo la tecnologia con altri produttori per monetizzarla. Se riusciamo a controllare l’esperienza utente partendo dai processori, con l’obiettivo di deliziarli, allora raggiungeremo grandi risultati. Questo è il motivo per cui abbiamo sviluppato Apple Silicon, perché possiamo immaginare prodotti che altrimenti non avremmo potuto sviluppare. Ed è questo l’unico motivo.
Tim Cook ha anche aggiunto che il passaggio ad Apple Silicon permetterà presto di avere un’architettura comune a tutti i prodotti realizzati dall’azienda, aumentando “le cose interessati che potremo fare“.