macOS Big Sur aggiunge una nuova sezione Batteria

In macOS Big Sur Apple ha introdotto una nuova sezione Batteria che ci fornisce maggiori informazioni sull'autonomia.

macOS Big Sur, annunciato lunedì scorso, elimina la sezione “Risparmio energia” delle Preferenze di Sistema, sostituendola con una nuova sezione “Batteria” che espande le informazioni sulla batteria dei portatili.

Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Cronologia utilizzo che fornisce dettagli sulla durata della batteria del Mac nel corso delle ultime 24 ore o degli ultimi 10 giorni, suddivisi in Livello batteria e Utilizzo schermo in modo da poter vedere come si sta comportando la batteria. Non è però presente un riassunto dettagliato su quali app hanno usato di più la batteria come avviene su iOS, ma nonostante ciò fornisce una visione migliore sul consumo della batteria nel tempo.

Insieme alla sezione Cronologia d’uso, ci sono le sezioni Batteria e Alimentatore di corrente che sostituiscono la funzionalità precedentemente disponibile tramite Risparmio energia. In queste sezioni potremo scegliere quando spegnere il monitor, abilitare o disabilitare Power Nap e altro ancora. È presente anche la funzione di pianificazione.

Nella barra dei menù, facendo clic sull’icona della batteria ora viene fornita una stima della durata residua della batteria, una funzionalità che era stata rimossa con macOS Sierra nel 2016. Apple decise di rimuovere l’indicatore della durata della batteria in macOS Sierra poichè era impreciso e creava confusione sulle prestazioni della batteria.

L’icona della batteria nella barra dei menù mostra anche le app che consumano molta energia, come in macOS Catalina, e fornisce un’opzione per aprire le Preferenze Batteria. Tuttavia, anche in macOS Big Sur non sembra esserci un’opzione per visualizzare l’attuale percentuale di durata della batteria direttamente nella barra dei menù.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News