Problemi con accessori USB 2.0 su MacBook Pro 2020 e MacBook Air

Diversi utenti stanno segnalando problemi con l'utilizzo di accessori USB 2.0 sui nuovi MacBook Air e Pro 2020.

I proprietari di MacBook Air e MacBook Pro 2020 da 13 pollici rilasciati all’inizio di quest’anno sembrano avere problemi con gli accessori USB 2.0 che vengono collegati ai computer tramite un hub o un adattatore.

problemi macbook

Sul forum di MacRumors, Reddit e nelle community di supporto Apple è possibile trovare diverse lamentele da parti di utenti che segnalano casuali disconnessioni di alcuni accessori che vengono connessi al Mac.

A volte casualmente i dispositivi USB che si collegano al Mac, anche tramite un hub usb-c, perdono semplicemente la connessione e smettono di funzionare. Questo è accaduto con due diversi hub USB-C (entrambi costosi, uno dei quali è Satechi), quindi sono incline a escludere che gli hub siano il problema.

All’hub sono collegati per un monitor esterno tramite HDMI, un’interfaccia audio USB (alimentata dal Mac) e un mouse. Quando si verifica il problema, il mouse e l’interfaccia audio USB smettono di funzionare, mentre la connessione HDMI continua a funzionare senza problemi.

Il problema si verifica casualmente e non è possibile riprodurlo. Sembra che accada più spesso quando almeno due dispositivi USB sono collegati contemporaneamente.

I proprietari di MacBook hanno riscontrato problemi di connettività con tutti i tipi di dispositivi che richiedono una connessione USB-A, inclusi mouse, tastiere e altri accessori. Sono stati testati hub multipli, il che suggerisce che il problema non è causato da una particolare marca di hub e sembra inoltre che la maggior parte dei reclami sia limitata agli accessori USB 2.0 anziché agli accessori USB 3.0 e 3.1. Il problema non viene risolto nemmeno tramite una reinstallazione del sistema operativo, il che suggerisce che potrebbe essere un problema software risolvibile con un futuro aggiornamento da parte di Apple.

Molti proprietari di MacBook Pro‌ e ‌MacBook Air‌ hanno già contattato Apple, che è a conoscenza del problema e potrebbe avere una soluzione in cantiere. Apple ha sostituito alcune macchine interessate con nuovi modelli, ma gli utenti segnalano che il problema persiste anche in questi casi.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News