Presto non sarà più possibile ignorare un aggiornamento di macOS

In futuro non avremo più la possibilità di ignorare un aggiornamento di macOS.

Ieri Apple ha rilasciato l’aggiornamento a macOS 10.15.5 che, tra le varie novità, ha cambiato il comportamento dello strumento che monitora gli aggiornamenti di sistema.

macos catalina

La maggior parte degli utenti preferisce andare nelle Preferenze di Sistema per avviare un update del sistema operativo, ma possiamo aggiornare il nostro Mac anche usando il Terminale e il comando softwareupdate.

Si tratta di un comando molto vecchio, ma che diventa particolarmente utile per i Mac gestiti da remoto, anche perché offre funzionalità aggiuntive. Usando un parametro specifico, infatti, era possibile ignorare un particolare aggiornamento, una funzione utile quando si doveva assolutamente rimanere con una versione specifica di un programma o sistema.

Perchè parliamo al passato? Semplice, con macOS 10.15.5 Apple ha deciso di deprecare questa opzione e un messaggio di avviso avverte che verrà rimosso in una versione futura di macOS.

ignorare aggiornamento macOS

Per ora, l’opzione funziona ancora nel terminale, ma non più nelle Preferenze di Sistema. Se infatti aggiungiamo un aggiornamento specifico all’elenco delle versioni da ignorare, quest’ultimo non verrà più proposto se decidiamo di aggiornare il Mac da Terminale; se invece si apre il pannello dedicato agli aggiornamenti nelle Preferenze di Sistema, la nuova versione verrà segnalata nuovamente, con tanto di badge nel Dock.

A quanto pare, questa modifica non riguarda solo la nuova versione di macOS Catalina, infatti anche gli aggiornamenti di sicurezza per Mojave e High Sierra rilasciati ieri sera da Apple includono lo stesso avviso.

Possiamo ipotizzare che l’opzione scomparirà completamente con il prossimo macOS 10.16 e che non sarà più possibile ignorare gli aggiornamenti del sistema operativo nemmeno da Terminale. Questa scelta di Apple non sorprende, dato che l’azienda sta incoraggiando sempre più i suoi utenti ad adottare le ultime versioni di macOS. E’ probabile che in futuro l’azienda di Cupertino potrebbe decidere di mostrare notifiche più insistenti che chiederanno l’installazione dell’aggiornamento.

Cosa ne pensate di questa scelta di Apple? La condividete o preferireste poter scegliere in autonomia?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News