Al NAB di Las Vegas (National Association of Broadcasters) sono state presentate nuove periferiche professionali di archiviazione ed elaborazione dati, destinate per di all’editing e al montaggio di video.
– Blackmagicdesign propone UltraStudio 3D, uno strumento di cattura e lettura capace di usare 2 flussi video HD a 1080p di risoluzione. UltraStudio 3D, come si evince dal nome, è prettamente progettato per l’acquisizione e il playback di video in 3D. La periferica verrà messa in vendita a 995$ (689€ circa).
– Matrox ha deciso di non presentare nuove periferiche, ma di aggiungere un adattatore Thunderbolt ai prodotti della famiglia MXO2. I nuovi modelli costeranno all’incirca quanto i vecchi dispostivi.
– Promise propone SANLink e Pegasus: il primo è un adattatore che consente di collegare i Mac dotati di una porta Thunderbolt con un Fibre Channel SAN ad alta velocità; il secondo, invece, è dotato di due varianti di archiviazione RAID per ospitare 4 o 6 dischi, battezzate rispettivamente R4 e R6 ed è compatibile con SATA III e Time Machine.
– Sonnet presenta una vasta gamma di prodotti, tra i quali troviamo: Fusion F2TBR, una scatola che racchiude 2 dischi SSD RAID con una velocità di 430 MB/s in scrittura e 640 MB/s in lettura; Fusion E400TBR5 e Fusion D800TBR5, due NAS da 4 o 8 dischi con un flusso dati di 730 MB/s in scrittura e 800 MB/s in lettura; infine, una serie di convertitori Firewire 800/Thunderbolt e Gigabit Ethernet/Thunderbolt.
[via]