Processori AMD in arrivo su Mac? Forse si, considerando i nuovi riferimenti apparsi all’interno della beta di macOS 10.15.4.
Seguendo il trend visto negli scorsi mesi, i riferimenti ai processori AMD all’interno di macOS Catalina continuerebbero a crescere anche nella nuova beta rilasciata qualche giorno fa.
Considerando che i processori attualmente usati su Mac sono di Intel, si fanno sempre più persistenti le ipotesi derivanti da questi riferimenti nel codice del sistema operativo. Apple, dal lato suo, non ha mai confermato questo potenziale cambio di rotta o di affiancamento alla lineup attuale. Al momento, di AMD viene sfruttata solo la grafica in alcuni selezionati MacBook Pro, iMac, iMac Pro e Mac Pro.
Ma quali sono questi riferimenti all’interno del codice? Le referenze sarebbero relative ai nomi in codice delle APU (Accelereted Processing Unit) di AMD come Picasso, Raven, Renoir e Van Gogh. Per essere più chiari, il termine APU è quello che identifica CPU con GPU integrata nello stesso chip all’interno del marketing di AMD.
MacOS 10.15.4 Beta 1
NAVI12_A0
NAVI21_A0
PICASSO_A0
RAVEN2_A0
RAVEN_A0
RENOIR_A0
VANGOGH_A0 ? pic.twitter.com/qFBHg5L0q0— _rogame (@_rogame) February 6, 2020
Che sia vicino l’arrivo di un Mac con processore AMD non ci è dato saperlo ma è anche possibile che questi riferimenti siano solo relativi a testing interni e non a progetti sul futuro hardware dei Mac. Meglio non azzardare ipotesi e farsi aspettative considerando le poche informazioni disponibili ad oggi sull’argomento.
Voi che ne pensate? Comprereste un Mac con processori AMD? Fatecelo sapere nei commenti.