Il nuovo Mac Pro smontato e promosso da iFixit

iFixit ha completato il teardown del nuovo Mac Pro iniziato alcuni giorni fa. Spoiler: questa macchina ha ottenuto un ottimo voto in termini di riparabilità.

ifixit mac pro

Poiché il nuovo Mac Pro di Apple è un computer modulare, e vista la facilità per l’utente di aggiornare alcuni componenti, iFixit ha dato una delle valutazioni più alte di sempre per quanto riguarda i prodotti Apple.

iFixit aveva dato uno sguardo iniziale all’interno del Mac Pro la scorsa settimana e ha condiviso oggi il suo teardown completo, affermando che “Il nuovo Mac Pro è un miracolo di Fixmas: bello, incredibilmente ben messo insieme e una masterclass nella riparabilità”.

I punti salienti? Molti dei componenti hardware possono essere sostituiti senza dover utilizzare altri strumenti e quelli che necessitano di uno strumento spesso richiedono solo un cacciavite. Anche la CPU può essere sostituita, malgrado bisogna raggiungere punti un po’ più nascosti.

Poter sostituire la CPU significa anche poter risparmiare rispetto ai prezzi imposti da Apple su questo componente, visto che può essere acquistato e montato dall’utente. Per quanto riguarda l’SSD integrato, iFixit ha riscontrato che è rimovibile ma, poiché il T2 è integrato, non sarà sostituibile dall’utente. Tuttavia, iFixit sottolinea che non si tratta di un problema troppo grande poiché i clienti Mac Pro possono aggiornare lo spazio di archiviazione in altri modi come con i moduli MPX.

Un’altra divertente scoperta che molti si sono chiesti è se i piedini saranno rimovibili dall’utente per aggiungere ruote o altro. In particolare, Apple afferma che bisogna recarsi in assistenza per sostituirli o aggiungere le ruote. Tuttavia, iFixit ha scoperto che sono difficili da rimuovere, ma è possibile farlo anche da soli: “I piedini sono tenuti in posizione con una sola vite ciascuno, anche se le stesse viti sono in profondità nelle fessure nei pilastri del telaio, rendendole un po’ scomode da svitare. Ci accontentiamo di una chiave esagonale da 4 mm e di un driver Mako

Malgrado questi piccoli appunti, iFixit ha dato al Mac Pro un 9/10 per riparabilità. Ecco il riassunto di tutti i motivi per cui questo modello ha ottenuto un punteggio così alto, ma non un 10/10:

  • La procedura di apertura non potrebbe essere più semplice.
  • Le riparazioni e gli aggiornamenti di base possono essere eseguiti con strumenti standard o addirittura senza strumenti.
  • I componenti principali sono altamente modulari e utilizzano socket e interfacce standard del settore, rendendo veloci sostituzioni e aggiornamenti.
  • Apple pubblica manuali di riparazione gratuiti per aiutare gli utenti
  • Le schede SSD sono modulari, ma realizzate su misura da Apple, complicandone la sostituzione.
  • Se hai bisogno di un componente sostitutivo che non si trova nell’elenco limitato di riparazioni approvate di Apple, probabilmente pagherai un prezzo da capogiro, se riesci a trovarli.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News