Eye-Fi nuova scheda SD 8GB Wireless!

Qualche tempo fa è stata lanciata la prima scheda SD dotata di tecnologia Wireless. Tale scheda, nome in codice Eye-Fi X2, ha l’aspetto di una normalissima SD e può essere pertanto utilizzata in tutti (o quasi) i dispositivi con apposito slot: fotocamere, videocamere, palmari, computr etc. In più, è stata dotata anche della tecnologia wireless, grazie alla quale è in grado di sfruttare la vostra rete di casa per trasferire i dati contenuti al suo interno.

20110412-013720.jpg


In questo modo, ad esempio, non appena la vostra macchina fotografica entrerà nel raggio di una delle 32 reti wireless configurabili, essa inizierà la trasmissione dei dati verso il vostro computer. In aggiunta, in fase di setup, è possibile far eseguire direttamente l’upload dei contenuti sui maggiori siti di sharing come flickr, youtube, mobileMe, picasa facebook etc.

La fase di setup è davvero semplice ed immediata grazie all’apposito lettore USB ed al software inclusi nella confezione. Sarà infatti sufficiente selezionare le reti (fin ad un massimo di 32) alle quali la scheda potrà accedere, specificandone i dati di accesso.
In secondo luogo, si dovrà selezionare la destinazione dei vostri contenuti, ovvero dove la scheda dovrà invare il proprio contenuto. In questo caso saranno specificabli diverse cartelle in diversi computer, o come detto, sarà possibile anche eseguire l’upload su alcuni tra i più famosi siti di sharing video e foto.
Una volta completata la fase di set-up sarà sufficiente inserire la scheda SD all’interno del vostro dispositivo e attendere che la prima foto venga trasferita sul computer.

La compatibilità è davvero molto elevata e, sul sito ufficuale, è possibile verificare nel dettaglio se il vostro dispositivo, come macchina fotografica o videocama, sia effettivamente compatibile con la scheda.

Recentemente, inoltre, è stato reso possibile verificare online, previa registrazione, anche direttamente dai dispositivi iOS, Android e Blakberry, la cronologia dei trasferimenti eseguiti dalla propria scheda wireless. Servizio completamente gratuito tuttora in fase beta.

Ma non è finita qui!, infatti, proprio nella giornata odierna, è stata annunciata una nuova scheda wireless con una memoria di 8GB (doppia rispetto alla versione precedente) chiamata Eye-Fi Mobile X2, la quale aggiunge la possibilità di eseguire l’upload dei contenuti anche su smartphone e tablet.

La nuova tecnologia utilizzata dalla scheda, detta “Direct Mode”, ha consentito a Eye-Fi di creare un ponte di collegamento tra le comuni macchine digitali ed il mondo mobile, grazie anche allo sviluppo delle nuove applicazioni per Android ed iOS (disponibili sui due store).
Disponibile come aggiornamento gratuito anche per la versione precedente di scheda, Direct Mode, consente di mantenere una connessione diretta tra la scheda SD ed il vostro iPhone, iPod Touch o iPad tramite la creazione di una ete Wi-fi.

Il sistema consente, ad esempio, di inviare, in modo del tutto automatico, le immagini scattate dalla vostra macchina direttamente all’appicazione presente sul vostro dispositivo iOS, ottenendo quindi un backup del contenuto e dandovi la possibilità di eseguire editing, condividerla etc, direttamente dal telefono o dal tablet.

Il pre-ordine della nuova scheda è già possibile da Amazon.com ed è disponibile anche presso gli Apple Store ed i Best Buy (quindi solo in America) a 79.99$.
Il sistema Direct Mode sarà invece disponibile, anche come aggiornamento gratuito per le vecchie schede, a partire da questa settimana, accompagnato dal lancio delle appicazioni per iOS e Android.

Insomma, davvero un ottimo prodotto, che con estrema facilità, consente di salvare le immagini dalla vostra macchina fotografica direttamente sull’iPad o sull’iPhone, senza alcun cavo e/o adattatore. Speriamo che il tutto arrivi presto anche nel nostro paese, comprese ovviamente le applicazioni per iOS.

Voi che ne pensate? La comprereste?

Offerte Amazon di oggi
Accessori