Il MacBook Pro 16 ha un inedito sensore di chiusura

Scoperto un nuovo sensore del tutto inedito che Apple ha implementato sul MacBook Pro 16. Si tratta di un particolare sensore dedicato alla chiusura e all'apertura del dispositivo.

All’inizio di questa settimana, il sito Web di riparazione fai-da-te iFixit ha condiviso l’intero teardown del nuovo MacBook Pro da 16 pollici, dando un’occhiata più da vicino alla sua tastiera a forbice, alla nuova architettura termica e ad altre modifiche di design. A quanto pare, però, c’è un altro cambiamento importante.

sensore coperchio macbook pro 16

In un documento interno rilasciato ai fornitori dei servizi autorizzati Apple, l’azienda indica che il MacBook Pro da 16 pollici include un nuovo “sensore dell’angolo del coperchio” che presumibilmente controlla l’apertura e la chiusura del notebook e la posizione precisa del coperchio.

iFixit ha indagato su questa novità e ha scoperto che questo piccolo sensore è rivolto verso la cerniera sinistra del notebook. C’è anche un magnete incorporato nella cerniera stessa, con una freccia che indica la polarità.

sensore coperchio macbook pro 16 2

Mentre i MacBook Pro di generazione precedente hanno un sensore ad effetto Hall che determina quando il coperchio è chiuso per entrare o uscire dalla modalità Stand-by, il sensore dell’angolo del coperchio nel MacBook Pro da 16 pollici sembra essere più sofisticato.

Il documento di assistenza di Apple non fornisce alcun indizio sul motivo per cui il sensore è stato riprogettato, ma iFixit ipotizza che potrebbe fornire un modo intelligente per Apple di tenere traccia della frequenza con cui il coperchio è stato aperto, chiuso o regolato nei casi in cui lo schermo o i cavi flessibili sfilacciati debbano essere riparati.

Il sensore dell’angolo del coperchio potrebbe anche essere legato ad una funzione di macOS non ancora rilasciata, ma questa è solo un’ipotesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News