Ridimensionamento finestre, cosa cambia con macOS Catalina

Apple ha aggiunto diverse novità alla funzione di ridimensionamento testo su macOS Catalina, che ora offre molte più opzioni rispetto al passato.

Tra le novità minori di macOS Catalina ci sono anche le nuove opzioni disponibili cliccando sul tasto verde delle singole finestre.

Con macOS Catalina, tenendo premuto il tasto verde nell’angolo sinistro di una qualsiasi finestra aperta, abbiamo accesso a nuove opzioni:

  • Attiva modalità a tutto schermo: questa opzione apre la finestra selezionata a tutto schermo. Lo stesso risultato può essere ottenuto cliccando velocemente sul tasto verde, visto che si tratta dell’azione di default di macOS Catalina.
  • Sposta la finestra sulla metà sinistra/destra dello schermo: cliccando una di queste due voci sposteremo automaticamente la finestra selezionata nella metà dello schermo a sinistra o destra, in base alle nostre esigenze. L’interfaccia del Mac sarà trasformata in due metà perfette.
  • Sposta in iPad: se abbiamo attivato Sidecar, possiamo sfruttare questa opzione per spostare automaticamente la finestra sull’iPad usato come secondo monitor.

Cliccando il tasto Alt mentre teniamo premuto il tasto verde, le opzioni sono:

  • Ridimensiona finestra: per portare la finestra alle sue dimensioni originali.
  • Sposta la finestra sul lato sinistro/destro dello schermo: cliccando una di queste due voci sposteremo automaticamente la finestra selezionata nel lato destro o sinistro dello schermo. A differenza dell’opzione “metà schermo”, in questo caso la finestra sarà solo spostata a sinistra o destra, senza dividere lo schermo a metà.

Si tratta di nuove opzioni che facilitano alcune operazioni che prima era più complesso portare a termine o non erano affatto presenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
macOS Catalina