Quando sarà disponibile macOS Catalina?

Apple ha concluso da alcune ore l’evento di presentazione dei nuovi iPhone senza introdurre però alcun tipo di novità per quanto riguarda il segmento Mac. Nuovi dettagli sono arrivati anche sulla data di uscita di macOS Catalina, il nuovo sistema operativo per Mac.

Come sempre nel corso dell’evento di settembre l’azienda ufficializza anche la data di rilascio dei nuovi sistemi operativi. Per quanto riguarda macOS Catalina l’azienda non ha fornito una data di rilascio ufficiale limitandosi ad un generico “Questo Autunno”; come in passato possiamo dedurre che la finestra temporale di rilascio sarà per il mese di ottobre.

Ci sarà quindi da attendere ancora un pò per scaricare sui nostri il nuovo attesissimo sistema operativo che quest’anno introdurrà tante piccole novità, prima su tutte l’abbono della storica applicazione iTunes in favore di tre nuove app ovvero Musica, TV e Podcast che sono ovviamente pensate per differenziare l’utilizzo e snellire l’esecuzione dei nostri contenuti preferiti. Arriverà inoltre l’attesa funzione Sidecar che ci consentirà di usare usare iPad come un secondo monitor del Mac o come una tavoletta grafica ad alta precisione nelle app Mac supportate. Con macOS Catalina inoltre arriveranno anche funzionalità dedicate alla sicurezza come l’integrazione di Activation Lock e il potenziamento delle funzionalità di localizzazione dei nostri dispositivi.

Con macOS Catalina, Gatekeeper verifica ora tutte le app per identificare problemi noti relativi alla sicurezza mentre i nuovi sistemi di protezione dei dati richiederanno alle app di ottenere un’autorizzazione prima di accedere ai documenti dell’utente. Arriverà anche la nuova funzione Tempo di utilizzo che sarà utile per tracciare tutte le nostre attività con il Mac ed il tempo che dedicheremo a loro.

Per scoprire tutte le funzionalità complete del nuovo aggiornamento non vi resta che dare un’occhiata al nostro articolo dedicato con l’elenco completo di tutto quanto in arrivo con macOS Catalina. Si attende ora solo la conferma della data precisa di rilascio che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News