Sviluppo USB4 completato, ecco cosa porterà agli utenti Mac

Le prime specifiche del nuovo protocollo USB4 sono trapelate nel mese di maggio, ma ora il USB Implementers Forum (USB-IF) ha offerto nuovi dettagli sul nuovo standard. Il gruppo ha annunciato oggi di aver completato lo sviluppo, il che significa che gli ingegneri possono ora iniziare a implementarlo.

usb 4 mac

Come dettagliato da CNET, USB4 promette prestazioni di 40 Gbps, il doppio rispetto a USB 3.2. Ovviamente, la stessa USB 3.2 è ancora difficile da trovare, con molti computer moderni che utilizzano ancora versioni precedenti con supporto per 5 Gbps o 10 Gbps.

Specifiche USB4

  • Funzionamento a due corsie utilizzando cavi USB Type C e fino a 40 Gbps su cavi certificati 40 Gbps;
  • Dati multipli e protocolli di visualizzazione che condividono in modo efficiente la massima larghezza di banda aggregata;
  • Retrocompatibilità con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3.

La nuova USB incorpora la tecnologia Thunderbolt di Intel, che si trova già su MacBook Pro e MacBook Air, nonché sugli iMac. Ciò significa che molti utenti Mac hanno già sperimentato i vantaggi del nuovo protocollo, ma il nuovo standard è comunque una buona notizia per gli utenti Mac.

Cosa cambierà per gli utenti Mac

Una delle cose migliori è che USB4 dovrebbe migliorare il mercato degli accessori, rendendo disponibili accessori più potenti a prezzi diversi. Al momento, molti accessori incorporano la connessione UBS-C, ma non la tecnologia Thunderbolt 3, invece USB4 andrà ad unire entrambi. Inoltre, Intel e USB-IF affermano che USB4 consentirà l’uso di dongle che offrono più porte USB4. Attualmente, molti dongle USB-C offrono solo porte USB-A e HDMI.

Ciò si allinea alle speranze di USB-IF che USB4 unificherà le opzioni di connettività su tutta la linea. Ora che lo sviluppo delle specifiche è completato, possiamo aspettarci i primi prodotti USB4 verso la fine del 2020.

Leggi anche: Ecco tutti i dettagli sul nuovo standard USB4 2.0

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News