MK-F200TL, un microfono USB dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Il microfono integrato sui Mac degli ultimi anni hanno una buona qualità audio, ma non sufficiente per chi desidera creare podcast, registrazioni audio/video o altre operazioni che richiedono un certo livello di qualità. Per chi non ha esigenze pro, il microfono USB MK-F200TL è un buon compromesso rispetto al prezzo di vendita.

Confezione molto spartana, con all’interno il microfono USB, un supporto con treppiedi, il cavo USB/Jack e una protezione in schiuma anti-vento.

Questo microfono USB è stato pensato per chi vuole crearsi un piccolo studio di registrazione in casa. Il MK-F200TL è infatti ideale per chi non ha esigenze pro, ma vuole comunque offrire una buona qualità audio per le sue registrazioni audio e video, per i podcast creati o semplicemente per le sessioni di chat. E può essere usato anche con GarageBand o app simili per registrare la propria voce in un brano musicale.

Il microfono integra un chip di Reverb, con tanto di manopola per regolare questa impostazione. L’altra manopola presente sul microfono permette invece di regolare il volume. Design molto curato e  bello a vedersi, con il manico in lega di alluminio di colore nero e parte superiore con griglia color argento. Una elegante finitura in oro separa manico e microfono, le cui dimensioni in termini di diametro sono praticamente identiche. Le dimensioni sono di 15.5 x 4.9 cm.

Il microfono può essere collegato al PC o Mac tramite cavo USB o Jack. Molto comodo anche il treppiedi, dalle dimensioni contenuti e tali da poter essere utilizzato senza ingombro su qualsiasi scrivania.

Il pattern ai cardioidi riduce al minimo il rumore di fondo e isola la sorgente sonora principale. Dalle nostre prove, i rumori di sottofondo non sono stati percepiti né dall’interlocutore in chat (Skype), né durante una registrazione audio. Per migliorare questo aspetto è possibile utilizzare la protezione anti-vento presente nella confezione.

Di tipo capacitivo, questo microfono offre una risposta di frequenza di 30Hz-20KHz con tipo di direzione 0 ~ 180. @ 1KHz. Per quanto riguarda il volume il livello massimo è di 120dB SPL, con rapporto segnale-rumore pari a 70db. Il grado di sensibilità è di 25mV / Pa (-32dB ± 2dB). SCheda audio integrata, con tanto di funzione monitor.

MK-F200TL è un ottimo microfono considerato il suo prezzo, adatto a chi vuole migliorare sensibilmente la qualità audio del proprio Mac, senza dover spendere una fortuna. Chiaramente non siamo a livelli pro, ma si tratta di un giusto compromesso.

Il prezzo è di 31,30€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori