Webcam? Eccone una Full HD da usare su monitor esterno

Se avete necessità di una nuova webcam, magari per associarla ad un monitor esterno da usare insieme al vostro Mac, ecco una soluzione di Aukey. Scopriamola nella nostra recensione completa.

Abbiamo provato per diversi giorni una webcam di Aukey che si caratterizza per il design comodo da adattare ad ogni esigenza. Spieghiamoci meglio, questa webcam si può posizionare su un monitor esterno o su un piano, in modo da essere pienamente sfruttabile.

La soluzione più comune è proprio quella di fornire una fotocamera ad un computer che non la possiede e, nel caso di un MacBook di aggiungerne una in più magari su un monitor esterno per quando il coperchio è chiuso oppure il portatile si trova decentrato o distante dal monitor secondario.

Le caratteristiche chiave della webcam si possono sintetizzare in due punti: qualità video e audio. Infatti troviamo un sensore CMOS da 1/3” Full HD che fornisce ottime prestazioni sia in caso di videochat sia in caso di registrazione. In caso di illuminazione scarsa non c’è da preoccuparsi in quanto il prodotto si comporta comunque bene e fornisce una qualità accettabile, sebbene con parecchio rumore. Le foto da 2MP però sono un po’ sottotono. L’audio registrato dai microfoni è stereo e pulito. Buonissimo quindi per ottenere la massima chiarezza possibile in videochiamata o in chiamata audio (ad esempio FaceTime o Skype).

Il prodotto è plug&play e funziona semplicemente tramite una porta USB. Il cavo è piuttosto lungo, circa 2 metri, e aiuta parecchio l’utente durante il posizionamento e l’installazione della webcam.

Come vi dicevamo, il posizionamento è agevole e versatile. Possiamo agganciare la webcam AUKEY PC-LM1 sullo schermo del computer o posizionarla sulla scrivania. Il supporto pieghevole si adatta alla gran parte dei monitor a schermo piatto, sia dei pc fissi che dei portatili, e può essere posizionato su ogni tipo di superficie piana. Le due estremità sono flessibili e permettono di posizionare comodamente la webcam e di inclinarla verso l’alto e verso il basso in varie angolazioni. I cuscinetti in gomma che si trovano sia sulla base della webcam che sul supporto, evitano anche graffi e piccoli danni.

Durante il funzionamento, la webcam accenderà un piccolo LED di colore blu come conferma. In questo modo sapremo sempre se la webcam è in azione oppure no, in modo da tutelare la nostra privacy, anche se ormai Mr. Facebook ci ha insegnato a coprire le webcam quando non necessarie per evitare qualsiasi tipo di accesso da parte di malintenzionati.

Di seguito alcune specifiche tecniche dettagliate

  • Modello: PC-LM1
  • Risoluzione: 1080p (30fps), 720p (30fps), 480p (30fps), 240p (30fps)
  • Formato video: MJPEG, YUV
  • Risoluzione immagine: 2 megapixel
  • Distanza di messa a fuoco: da 0,3 a 5 m (fuoco fisso)
  • Angolo di visione: 55°
  • Requisiti di sistema: Windows XP / Mac OS 10.6 / Android 5.0 o superiore
  • Lunghezza del cavo USB: 2m
  • Dimensioni: 113 x 70 x 30mm

In concluisione, ci siamo trovati bene con questa webcam di sostanza, versatile e immediata da utilizzare. Se siete interessati, il prodotto è disponibile su Amazon al prezzo di 30,99€.

Le offerte indicate in questa pagina potrebbero scadere o subire variazioni senza preavviso. Il prezzo reale è quello visualizzato su Amazon al momento del checkout. In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori