Final Cut Pro 10.4 è pronto al rilascio

Insieme al nuovo iMac Pro, Apple sta facendo testare ad alcuni esperti selezionati anche il nuovo Final Cut Pro 10.4 con il supporto alle timeline 8K.

Il nuovo Final Cut Pro 10.4 è quindi praticamente pronto per il rilascio, al punto che i tester si ritengono pienamente soddisfatti dal software. Questo nuovo update del famoso software di montaggio video di Apple offre il supporto ai video 8K in formato ProRes e alla timeline in 8K.

Avevamo già visto ad Ottobre una piccola preview di quanto il nuovo Final Cut Pro, insieme ad iMac Pro, potesse gestire i file 8K senza necessità di rendering. In quella stessa occasione, Apple promise un aggiornamento del software per fine 2017. Ora il software è ancora più vicino, considerando il lancio di iMac Pro previsto per domani.

Thomas Grove Carter di postPerspective ha avuto la possibilità di testare questo aggiornamento ed è rimasto piacevolmente sorpreso dalla velocità e reattività del software.

Nel primo test, Final Cut Pro 10.4 su iMac Pro è stato capace di esportare un film da 90 minuti in formato ProRes HD in soli 2 minuti e 34 secondi. In un secondo test, iMac Pro e il nuovo Final Cut Pro 10.4 hanno gestito in modo perfetto i file 8K ProRes 4:4:4:4 provenienti da una Panavision Millenium DXL. Carter ha dichiarato di non aver notato alcun rallentamento e/o frame drop durante il montaggio, comprensivo di effetti blur e color correction.

Sono poi stati eseguiti ulteriori test, sul codec R3D, sui file RAW e sulla connessione 10 Gigabit Ethernet. Tutti i test hanno soddisfatto Carter, che si è definito elettrizzato dall’idea di usare quest’accoppiata di hardware e software per realizzare lavori sempre migliori con la massima tecnologia. Inoltre, sempre Carter, ha dichiarato che qualora ci fosse stato un Mac Pro alla pari di questo all-in-one, avrebbe comunque scelto iMac Pro per la comodità di avere tutto integrato in un solo corpo.

Insomma, il nuovo e potente iMac Pro arriva domani e presto arriverà il nuovo Final Cut Pro, potente e versatile oltre che disegnato appositamente per dare il meglio sulla nuova workstation di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News