Shifty: disattivare la modalità notte solo per determinati programmi

“Shifty” è una nuova ed interessante app gratuita per Mac che permette di personalizzare la modalità notte del Mac con ulteriori funzioni rispetto a Night Shift di Apple.

Il filtro per la luce blu (o se meglio preferite “modalità notte”) viene ormai ritenuto indispensabile sia su Mac che iPhone e iPad. Apple ha, infatti, introdotto Night Shift direttamente nei propri sistemi. Questo per ridurre notevolmente l’emissione di luce blu emessa dai display e dagli schermi dei nostri dispositivi. La luce blu deve necessariamente essere ridotta soprattutto al calare del sole. Questo perché potrebbe influire negativamente con l’ormone responsabile del sonno, la melatonina. Grazie al Night Shift l’emissione di luce blu degli schermi viene notevolmente ridotta, riducendone gli effetti negativi sulle persone che utilizzano i dispositivi elettronici anche la sera.

Anche se la modalità notte risulta innestata nei sistemi, sviluppatori di terze parti continua nello sviluppo di apposite app in grado di offrire maggiori caratteristiche e funzioni. Come ad esempio per Shifty, tool reperibile gratuitamente sul sito del devShifty dispone di un’apposito menu in cui è possibile attivare/disattivare Night Shift, regolare l’intensità del filtro a proprio piacimento, ma la caratteristica che maggiormente ci ha invogliati a segnalarvela è la possibilità di disattivare la modalità notte solo per determinati programmi. Tale caratteristiche può tornare molto utile soprattutto quando bisogna lavorare con programmi di grafica o video-editing.

Attualmente Shifty risulta reperibile sotto licenza open-source, quindi gratuita, è ancora in fase beta e localizzata in lingua inglese.

Brevemente ricordiamo che potete trovare il menu per la modalità Night Shift di macOS in “Impostazioni” -> “Monitor” e scegliere “Night Shift”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac