Un nuovo malware colpisce i Mac: potenzialmente a rischio tutte le password memorizzate in locale

Dr Web ha recentemente scoperto un nuovo malware che colpisce i computer che eseguono Mac OS X e Linux. Denominato “Wirenet.1”, una volta installato ad insaputa dell’utente, il programma andrà a rubare tutte le password che sono state inserite nel browser, nei client mail e nelle altre applicazioni.

ITWire segnala che il malware viene diffuso tramite noti browser per Mac come Chrome, Firefox e Opera oltre che in applicazioni come Pidgin, SeaMonkey e Thunderbird. Wirenet.1 “si installa da solo” nella directory principale del sistema operativo con il nome “WIFIADAPT”, anche se non si è ancora capito quali metodi stia utilizzando il malware per la diffusione nel web.

Come alcuni di voi avranno sicuramente ipotizzato, il software Dr Web è in grado di individuare e rimuovere il malware, ma ITWire riporta che è presente anche un’altra strada per sconfiggere Wirenet.1:

Un modo per mitigare l’azione del malware è bloccare la comunicazione con il server di controllo utilizzato dagli hacker (212.7.208.65).

Ovviamente continueremo a monitorare la situazione in attesa di nuove informazioni su Wirenet.1, incluse le modalità di propagazione nella rete. Nel frattempo potrebbe essere una buona idea quella di aggiornare il proprio antivirus e dare un’occhiata alla directory principale di sistema in cerca del file WIFIADAPT.

Via – Cult Of Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News