Sprite Kit di Apple è lo strumento per creare giochi 2D anche su OS X Mavericks

Ottime notizie per tutti gli sviluppatori: Apple ha rilasciato un nuovo framework utile a creare giochi 2D per iOS e OS X.

SpriteKit

 Sprite Kit è un nuovo framework che consente allo sviluppatore di gestire la grafica, gli effetti e la fisica nella creazione di giochi in 2D. Come riportato da AppleInsider, questo nuovo tool potrà essere usato sia in iOS 7 che in Mavericks, ma sembrano esserci riferimenti anche alla Apple TV. Questo può significare che prima o poi sarà possibile installare giochi anche sulla Apple TV?

Al momento non è possibile rispondere a questa domanda, ma di sicuro Sprite Kit offre una serie di strumenti davvero utili per tutti quegli sviluppatori che vogliono realizzare giochi 2D in modo semplice e veloce.

Con questo framework, Apple conferma il suo interesse per lo sviluppo di giochi delineato anche con tutte le novità di iOS 7 relative ai controller fisici utilizzabili per giocare su iPhone e iPad.

Nello specifico, grazie a Sprite Kit gli sviluppatori possono controllare ogni aspetto delle animazioni dei giochi 2D, con oggetti in movimento che possono essere distinti dagli scenari, e possibilità di creare personaggi interattivi. Lo sviluppatore può quindi gestire ogni aspetto della grafica e utilizzare gli algoritmi di Sprite Kit utili per gestire la fisica all’interno del gioco. E’ anche possibile controllare gravità, movimenti inerziali o massa, implementare effetti speciali e inserire animazioni di esplosioni, sparatorie e quant’altro.

Prima di Sprite Kit, gli sviluppatori avevano come punto di riferimento altri framework tra i quali spicca Cocos2D. Sprite Kit potrebbe però cambiare la carte in tavola, dato che è stato realizzato direttamente da Apple ed offre strumenti ottimizzati per iOS e OS X perfettamente integrati con i vari dispositivi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sviluppatori