Rivoluzione Microsoft: Steve Ballmer non sarà più il CEO dell’azienda

Con un comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti fa, Microsoft fa sapere che entro 12 mesi il CEO Steve Ballmer lascerà l’azienda. steve-ballmer-ces-0011

Steve Ballmer è da anni alla guida di Microsoft in qualità di CEO e, soprattutto, di erede di Bill Gates. Durante questo periodo, Ballmer è retto le redini di Microsoft tra alti e bassi: molti sono stati i fallimenti anche in campo desktop (Windows Vista, Windows 7), ma il sistema operativo di Microsoft rimane il leader indiscusso a livello mondiale, malgrado OS X abbia guadagnato terreno negli ultimi anni. Sul lato smartphone, Ballmer non è riuscito a far crescere più di tanto Windows Phone, relegando questo sistema operativo a ruolo di comprimario dietro iOS e Android, malgrado lo storico accordo raggiunto tempo fa con Nokia. Anche il Surface, e siamo nel campo dei tablet, è stato un flop, ma da molti è considerato comunque una buona base di partenza da cui ripartire.

Ottimi, invece, i successi per quanto riguarda il lato gaming, con la Xbox 360 regina delle vendite, e lato software con la storica suite Office. In generale, però, sotto la guida di Ballmer Microsoft non è riuscita a consolidarsi nei nuovi mercati smartphone e tablet, e ancle lato desktop ha perso qualche colpo. Forse anche per questo è venuto il momento di cambiare rotta e nei prossimi mesi il consiglio di amministrazione di Microsoft si riunirà per trovare un suo sostituto, e non è un caso se subito dopo l’annuncio del suo addio le azioni della società hanno guadagnato il 7%.

Nello specifico, il consiglio ha già nominato un comitato speciale per dirigere la successione di Ballmer, con Bill Gates che giocherà un ruolo primario nella scelta del successore.

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News