Preyproject, l’antifurto gratis del vostro portatile

Si tratta di un servizio gratuito (fino a 3 apparecchi) offerto dal sito www.preyproject.com, grazie al quale possiamo installare un “agent” che in caso di smarrimento o furto del nostro portatile ci darà una serie numerosa di informazioni utili per tentare il recupero del computer.

Le funzionalità offerte sono davvero interessanti, infatti è possibile stabilire una geolocalizzazione con un hotspot wifi, ottenere foto dalla webcam, bloccare il computer con una password e renderlo quindi inutilizzabile, ottenere screenshot di cosa avviene sullo schermo (si potrebbe per esempio risalire alla email o all’account di Facebook del presunto ladro), ed anche effettuare un checkup remoto dell’hardware.

In caso di furto il software cercherà sempre di collegarsi da solo ad internet, sfruttando anche connessioni wifi aperte casuali pur di inviare le preziose informazioni.

Gli sviluppatori garantiscono che l’agent, anche se in funzione continua, non appesantisce le prestazioni generali del sistema perché non richiede particolari risorse cpu o di memoria.

La trasmissione dei propri dati avviene in modo sicuro, senza rischiare di perdere informazioni sensibili nei meandri della rete globale.

La versione Pro permette di gestire fino a 500 apparecchi, a fronte di un canone mensile. Ma anche di ottenere fino a 100 volte informazioni in più della versione gratuita.

Il software non si limita alla versione Mac, è infatti compatibile anche con gli altri sistemi operativi, Linux compreso e quindi estendibile ai relativi smartphone.

Non ci rimane che provarlo, nella speranza di non doverlo mai usare veramente…

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori