Parte la class action italiana contro la garanzia Apple

Apple e la garanzia, un binomio che lascia spesso molti utenti perplessi: tale garanzia è valida per uno o due anni. Secondo diverse associazioni di consumatori, in ogni caso Apple è poco chiara e non rispetterebbe le regole imposte dalla legislazione italiana.

Proprio per questo motivo, Federconsumatori ed il Centro Tutela Consumatori e Utenti di Bolzano hanno lanciato una class action contro Apple, invitando tutti gli utenti a farne parte, al fine di “ottenere per i consumatori il risarcimento di tutti i danni conseguenti ai comportamenti passati e presenti delle aziende del Gruppo Apple nel caso di specie”.

Nell’esposto si legge che “l’Antitrust ha condannato tre società facenti parte del Gruppo Apple a pagare sanzioni per quasi un milione di Euro. Le società, infatti, sono state ritenute responsabili di pratiche commerciali scorrette per non avere informato in modo adeguato i consumatori circa i loro diritti di assistenza gratuita biennale sui prodotti venduti limitandosi invece a riconoscere la sola garanzia commerciale di 1 anno di Apple,  inducendo i clienti ad attivare un rapporto contrattuale nuovo, a titolo oneroso, il cui contenuto risultava in parte sovrapposto ai diritti già spettanti in forza della garanzia legale, che non prevede addebito di costi o limitazioni”.

Per le due associazioni si tratterebbe di una grave situazione che Apple deve correggere quanto prima. Se il giudice dovesse accogliere l’istanza, ed Apple dovesse poi perdere il processo, si ritroverebbe costretta a pagare delle somme di denaro a tutti gli utenti che hanno richiesto i danni.

Maggiori info qui.

[via macitynet]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News