N.O.V.A. 2 – Near Orbit Vanguard Alliance [Recensione in anteprima]

Gran parte dell’utenza Apple avrà fatto già la conoscenza di N.O.V.A., FPS Gameloft che, per tipologia di armi e di ambientazioni, strizza l’occhio alla famigerata saga di Halo. Dopo essere apparso sui sistemi  iOS, iPhone e iPad, il titolo inizia a lottare anche su Mac e sarà disponibile su Mac App Store già domani 23 Giugno.

Quando uscì il primissimo NOVA su iPhone ero sicuro che un giorno avrei giocato questo titolo su un grande schermo, mouse alla mano. Il giorno è finalmente arrivato. Con l’avvento del Mac App Store in stile iTunes, Gameloft non poteva certamente farsi sfuggire l’occasione di portare un prodotto di qualità, ben accolto dalla critica sui sistemi portatili, anche ad un gradino superiore: quello dei Mac. Il gioco è pressoché identico alla controparte iOS, ottimizzato per l’utilizzo su Mac, con la possibilità di sfruttare il mouse per una visuale a 360 gradi, oltre che per far fuoco.

Rispetto alla controparte vista su iPhone non cambia molto ed è bene quindi concentrare l’attenzione sull’adattamento fatto dal team di sviluppo. Ci troviamo di fronte ad uno shooter piuttosto semplice e certamente non paragonabile agli odierni CoD o Battlefield. Insomma, verrebbe quasi da dire che siamo di fronte ad un “FPS Arcade”, volendo intendere con questa nomenclatura un gioco, tutto sommato semplice e di immediato utilizzo. Attenzione a dare una connotazione negativa alla categoria “arcade”. Infatti, ben lontani dal realismo e dalla profondità dei mostri sacri del genere shooter poc’anzi menzionati, questo NOVA 2 ha tutte le carte in regola per attrarre una folta schiera di utenti, vastissima ed eterogenea che potrebbe variare dal “casual” all’utente un po’ più esperto, almeno selezionando il livello “difficile”. Insomma, mancherà una trama degna delle migliori produzioni hollywoodiane, mancheranno delle cut scene fotorealistiche, ma siamo di fronte ad un prodotto divertente che si lascia giocare immediatamente e senza troppi formalismi.

Quanti avranno già apprezzato la produzione sui dispositivi iOS sentiranno un po’ il peso della “ripetitività”, essendo di fatto un porting nudo e crudo, anche se vedere il tutto riprodotto su uno schermo più grande, sarà un’ottima scusa per riacquistare il titolo. Coloro che, invece, non hanno ancora avuto il piacere di confrontarsi con la seconda avventura NOVA troveranno pane per i loro denti.

Poter finalmente muovere la visuale a mezzo mouse è certamente un fattore positivo, che conferirà maggiore fluidità all’azione di gioco e restituirà un miglior feeling rispetto allo slide su Touch Screen. Stessa HUD per quel che riguarda la barra energia, la collocazione delle icone relative alle armi e ai poteri speciali che, ricordiamo, ci aiuteranno durante le missioni, paralizzando nemici o rallentando il tempo.

A livello grafico vale, più o meno, lo stesso discorso fatto in precedenza sull’impossibilità di effettuare paragoni con produzioni del calibro di CoD. NOVA 2 mantiene la stessa modellazione poligonale apprezzata su iOS, ottimizzandola ovviamente per una risoluzione maggiore. Le texture sono semplici, ma comunque apprezzabili dato il costo contenuto del prodotto. A proposito del prezzo, non sappiamo ancora quello ufficiale di vendita, ma appare certo che il budget da sborsare sarà di pochi euro e non certamente di 50/60 euro.

Per questi motivi NOVA 2 farà la felicità di quanti si aspettano uno sparatutto veloce, immediato e senza troppi fronzoli. Insomma un approccio FPS di tipo arcade, volutamente distante dal realismo su console HD, ma non per questo meno apprezzabile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)