Modbook Pro X: ecco come MacBook Pro Retina diventa un tablet

Volete vedere come un MacBook Pro si trasforma in un tablet? Avete mai avuto la curiosità di provare un tablet più performante, con un processore quad-core da 2,6GHz, due schede video, 16GB di RAM, e Mac OS X installato? Bene allora date un’occhiata a questo interessante progetto apparso su Kickstarter che mira alla trasformazione dei MacBook Pro con display retina in tablet veri e propri.

Modbook-Pro-X-2

La potenza dei MacBook Pro con display retina è indiscussa. Come sempre, Apple cerca di assottigliare e alleggerire il suo portatile dedicato al “lavoro pesante” generazione dopo generazione, ottenendo degli ottimi risultati. Ovviamente però la portabilità di un tablet è di gran lunga superiore. Per molti professionisti e per molti utenti però un iPad non è allo stesso livello di un MacBook perchè risente della mancanza di OS X, di porte USB, di un dispositivo di puntamento, ecc. Personalmente mi sono trovato per un periodo a dover utilizzare solamente l’iPad e non mi sono trovato completamente a mio agio poiché mi mancava OS X e mi mancava la precisione di un computer. Il Surface di Microsoft è stato, fino ad ora, l’unico dispositivo che ho apprezzato che è riuscito a conciliare un sistema desktop con il design di un tablet. Apple ovviamente fino ad ora non ha pensato ancora ad una soluzione analoga e forse, se mai dovessimo riuscire a vedere qualcosa di simile, dovremo aspettare molto tempo ancora. Però ci ha pensato un nuovo progetto su Kickstarter a realizzare il sogno di vedere un tablet con OS X. Parliamo del Modbook Pro X, un progetto che è ora attivo su Kickstarter che mira a trasformare i MacBook Pro in dei tablet veri e propri, mantenendo tutta la potenza del portatile ovviamente.

Come funziona? Il nostro MacBook Pro con display retina viene inviato all’azienda che provvede a smontarlo e a integrare i componenti interni in un case particolare che trasformerà il nostro portatile in un tablet. Niente paura, non si rischia alcun tipo di danneggiamento del dispositivo. Il nuovo tablet quindi integrerà lo schermo del nostro Mac, il processore del nostro Mac, la RAM del nostro Mac (espandibile addirittura a 32GB – a differenza di quanto c’è scritto sullo Store di Apple), le schede video del nostro Mac, ecc. Ancora, troveremo delle prese USB 3.0, delle connessioni Thunderbolt, un lettore di schede SD, una porta HDMI, ecc. Potremo quindi estendere le possibilità del nostro nuovo tablet anche con una tastiera esterna o con un mouse USB, oltre che con accessori di vario tipo (dagli Hard Disk ai monitor esterni).

In poche parole verrà solamente riadattato il nostro Mac che quindi si trasformerà in un tablet. Le prestazioni ovviamente restano le stesse e potremo utilizzare le stesse app e lo stesso OS X che usavamo già sul nostro MacBook. Ma non è finita: lo schermo del MacBook non è touch ma questo accessorio trasformerà lo schermo del Mac in uno schermo che risponde ai comandi di un pennino (molto sensibile) e ci permetterà di sfruttare al meglio questa nuova integrazione grazie ad un nuovo pannello di impostazioni disponibile in OS X.

L’accessorio integra anche un utile stand che permette al nuovo tablet di posizionarsi in varie angolazioni e che fornisce una comoda tastiera e un supporto per il pennino.

Ovviamente la conversione del MacBook non costa poco ma i benefici che si possono trarre da questo prodotto sono veramente tantissimi. Se poi non possedete un MacBook Pro retina e volete acquistarne uno nuovo potete far fare tutto all’azienda, che prenderà il Mac da Apple e lo trasformerà in un tablet (ovviamente dovrete pagare anche il Mac). L’unica pecca oltre al prezzo? Apple annulla ogni tipo di garanzia sul vostro Mac, quindi è meglio optare per un MacBook che è già uscito dalla garanzia.

Ecco un video di presentazione del progetto:

Se volete maggiori informazioni sul prodotto vi alleghiamo la pagina ufficiale di Kickstarter, dove potrete anche fare un’offerta.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News