La confezione originale permette di attribuire più valore ai Mac vintage

In un interessante articolo Cult Of Mac analizza il valore dei Mac rivenduti, sottolineando come la presenza dell’imballo originale provveda ad aumentare il valore del prodotto.

Il Mac si avvicina al suo trentesimo anniversario, non è insolito trovare persone interessate a ‘sbarazzarsi’ del proprio modello d’epoca così da racimolare qualche soldo, e quando si tratta di collezionisti, non c’è nulla di più affascinante che acquistare un prodotto vintage, specialmente se fornito di imballaggio originale, tra cui quello esterno insieme agli spazi riservati agli accessori. Tali oggetti con il passare del tempo permettono di offrire un prodotto più completo aumentando di molto il valore dell’oggetto. Non tutti i Mac comunque valgono molti soldi, in quanto generalmente tali prodotti non sono così vecchi da valere molto. Il Mac 128k originale ad esempio è uno dei più ricercati, e su eBay è possibile trovare prezzi che spaziano dai 750$ fino ad arrivare ai 1000$ solo per il computer; il 512k tuttavia ha un prezzo medio di circa 250$, in quanto i sistemi creati risultano essere un numero superiore, ed il Mac, nonostante sia stato uno dei più famosi, attualmente è ottenibile a circa 100 dollari senza accessori o periferiche. Vendere un TAM (Twentieth Anniversary Macintosh) può risultare particolarmente fruttuoso in termini di denaro (750$-1000$) su eBay, come anche un Color Classic, ma il Performas ed i più recenti pre-G3 PowerPC hanno un valore estremamente basso. Ovviamente tutti i prezzi riportati sono inerenti a dispositivi curati esteticamente ed in buone condizioni, nonché funzionanti.

Come sottolineato da Cult Of Mac, includere all’interno della vendita anche l’imballaggio esterno con il sistema in questione permette di attirare più gente e aumentare il prezzo del prodotto di svariate centinaia di dollari; il set include: imballaggio di spedizione esterno, tutti gli accessori, i manuali, brochure, stickers ecc. Non esiste un dato preciso, ma la richiesta esiste, e questo fattore permetterà di ottenere di più dalla vendita, insieme ovviamente alle condizioni. Ad esempio, basti pensare al valore dell’imballaggio originale del Macintosh con l’atwork in stile Picasso, del valore di ‘soli’ 100$ – i collezionisti sono disposti anche a questo.

Negli anni Apple ha cambiato lo stile ed i materiali per gli imballaggi, e secondo la domanda sembra che ad avere più valore siano i primi, piuttosto che quelli più recenti e più eco-sostenibili. A dimostrare il valore aggiunto è ad esempio la recente vendita del Mac Plus in condizioni perfette come nuovo al prezzo di 1575$ su eBay. Gli imballaggi interni anche potranno risultare particolarmente richiesti, specialmente quelli adibiti al contenimento degli accessori, ed è proprio per questo che chiunque vorrà vendere il proprio vintage Mac, dovrà fare attenzione e cercare di includere tali oggetti all’interno della vendita.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità