Il codice trovato nella nuova build di Mountain Lion 10.8.4 rilasciata agli sviluppatori contiene dei riferimenti al protocollo wireless ultra-veloce 802.11ac di prossima generazione, lasciando intendere che presto questa tecnologia sarà introdotta nei futuri Mac.
La stringa, scoperta nella build 12R30 di OS X 10.8.4 rilasciata ieri, parla chiaro: è già presente il supporto per il protocollo wireless 802.11ac che, attualmente, non è presente in nessun modello di Mac. Questa scoperta fa presagire che i prossimi iMac, MacBook e Mac Pro potrebbero integrare tale tecnologia e consentire connessioni wifi più sicure, stabili e veloci.
Anche se il protocollo 802.aaac non è stato ancora certificato come standard wireless dalla IEEE, diversi produttori hanno già iniziato a creare router compatibili con tale tecnologia, per cui non è difficile pensare che anche Apple possa fare lo stesso con i propri Mac.
Tale protocollo assicura velocità di trasmissione dati pari a 1 gicabit al secondo su due canali, ognuno da 500 megabit al secondo. In teoria, questa tecnologia può raggiungere la velocità di 1.3 Gbps, contro i 900Mbps del protocollo 802.11n. Inoltre, l’802.11ac può ospitare fino a 8 flussi MIMO.