Cuffie per MacBook? Ecco le Beats Executive – La recensione di SlideToMac

Le Beats Executive sono tra le migliori cuffie da utilizzare insieme al tuo MacBook. Il prezzo è però alto: ne vale la pena?

Confezione

Stupenda. La confezione è protetta dalla copertina in cartone, di colore nero e con la foto in primo piano delle Beats Executive. Tirando la confezione dall’apposito perno posto in alto, ci ritroviamo davanti ad una scatola di colore rosso, con logo Beats finemente disegnato, e con apertura elegantissima tramite un nastrino di colore nero. All’interno della confezione troviamo la custodia nera per le Beats, con logicamente le cuffie al suo interno, e un’altra scatola di colore nero che si apre tramite apertura a strappo. Qui troviamo il manuale, la garanzia, un adesivo con logo Beats, due batterie AAA, un catalogo dei prodotti dell’azienda, due cavi jack (uno con microfono e controller multimediale) e due adattatori, uno per l’utilizzo in aereo delle cuffie, l’altro per ingresso jack standard.

Design

Le Executive sono conservate nella loro custodia nera, anch’essa realizzata magnificamente e con la scritta “BeatsExecutive” sulla parte superiore. Tale custodia si apre tramite apposita zip, e al suo interno troviamo le cuffie piegate in modo da stare perfettamente all’interno del case.

Le Executive sono le prime cuffie Beats a essere realizzate in metallo (alluminio, acciaio inossidabile), e non più in plastica lucida. Le coppe sono più spesse, e anche la fascia (realizzata in pelle, stesso materiale dei padiglioni) è più grande e confortevole. Queste modifiche rendono le cuffie molto più naturali da indossare e si bloccano perfettamente su qualsiasi tipo di testa.

La coppa sinistra nasconde il coperchio per le batterie di tipo AAA incluse nella confezione, mentre la coppa destra ha un tasto, sempre nascosto lì dove si trova l’immancabile logo “b”, per bloccare temporaneamente il suono.

Le cuffie sono poi pieghevoli e possono essere girate di 90 gradi o chiuse per trasportarle comodamente in giro. Finiture perfette, con dettagli curati in ogni loro aspetto. Inoltre, il colore argento/grigio le rende poco appariscenti e perfette anche per l’uomo d’affari che si reca a lavoro.

Comfort

Le coppe della Executive sono più piatte rispetto alle Beats Studio e sono anche un po’ più grandi, così come superiore è il peso complessivo che, però, non si nota quando indossate in testa. La fascia è più spessa delle altre Beats, ma anche più comoda da indossare e con un maggiore senso di morbidezza. Grazie alla regolazione sulla lunghezza della barra in metallo, le cuffie di adattato a qualsiasi tipo di testa di un uomo o di una donna adulti.

La custodia consente poi di conservare perfettamente le cuffie quando non le utilizziamo o quando le trasportiamo in giro. I materiali utilizzati assicurano anche una grande durabilità, in quanto è davvero difficile pensare che le Executive possano rovinarsi in qualche modo.

Qualità del suono e utilizzo

La qualità è simile alle Beats Studio: suono dettagliato e forte, ideale per chi ascolta musica pop e rock, ma anche per chi ama la musica acustica. I bassi sono perfetti e “pompati” nel modo giusto: qui si va sul gusto personale, ma una buona resa dei bassi è elemento indispensabile per promuovere delle cuffie, e le Executive sono tra le migliori in assoluto sotto questo punto di vista. Tra l’altro, a differenza delle Bose, che forse esagerano con la resa dei bassi dando quasi la sensazione di, passatemi il termine, “soffocare” le orecchie  nei toni più bassi, le Executive gestiscono meglio il suono.

Se ascoltate musica classica o jazz, la qualità è leggermente inferiore, mentre l’ascolto di un film è un’esperienza unica usando questo tipo di cuffie.

Per ascoltare l’audio sono presenti due cavi jack, uno classico, l’altro con microfono e controller. La qualità per entrambi è la stessa, con materiali che già al tatto sembrano perfetti e durevoli nel tempo. Anche le finiture sono curate in ogni minimo dettaglio. Il controller serve a gestire il player multimediale, per mettere in pausa un brano o passare a quello successivo, o a rispondere/rifiutare una chiamata. Il microfono è di buona qualità.

Batterie: purtroppo le Executive necessitano dell’utilizzo delle batterie, malgrado non siano cuffie Bluetooth. Questo perchè integrano la funzione di cancellazione del rumore che sì, funziona bene, ma sarebbe stato perfetto poter utilizzare le cuffie anche senza batterie, magari disattivando la funzione appena descritta. Beats assicura un’autonomia di 25 ore di suono continuo.

La funzione di cancellazione del rumore funziona bene, riducendo al massimo i rumori esterni. Sarete completamente isolati quando viaggiate in aereo o in treno, anche se le Bose, da questo punto di vista, non si battono.

Conclusioni

Se hai un budget di 300€ per delle cuffie, allora le Beats Executive sono tra le migliori in commercio. Con queste cuffie avrete la migliore qualità possibile per ascoltare la musica dei tuoi iPhone, iPad e MacBook. Se poi cercate cuffie per la massima qualità di ascolto per un impianto hi-fi, allora si entra in un altro territorio e vi sono in commercio alternative molto più costose capaci di far rendere al massimo questo tipo di impianti.

Progettate per il massimo comfort e privacy, grazie alla cancellazione del rumore, le Executive sono perfette anche per ascoltare un film o l’audio di un gioco. Peccato per le batterie, dato che senza di esse non potremo utilizzare le cuffie.

Pro:

  • Comfort
  • Niente rumore esterno
  • Confezione e design
Contro:
  • Obbligo di utilizzare le batterie

Le Beats Executive sono già disponibili in Italia presso i negozi iStuff al prezzo di 300€ e nei migliori negozi di elettronica.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori