Come disabilitare i badge di notifica sulle icone nella dock – Guida SlideToMac

Il badge rosso che talvolta sbuca sulla dock ci segnala che un’applicazione necessita della nostra attenzione, per un evento, un aggiornamento o, più in generale, notificare un cambio di stato ma per alcuni… è un vero incubo!

30-04-2013 10-50-07

La si ama, la si odia, la si apprezza, la si detesta: non ci sono mezze misure stando alla community, l’icona rossa, il badge, che si prende il lusso di “smacchiare” lo splendore delle icone sulla dock farebbe bene a scomparire in quanto tra Centro Notifiche, segnalazioni acustiche, applicazioni di terze parti installate, si tratta (tratterebbe) di una “feature” oramai da pensionare.

Avere notifica sulla dock del cambiamento di stato delle applicazioni a portata di click ha un’utilità indiscutibile però, come da preambolo, il tasso di intolleranza potrebbe avere la meglio per cui scopriamo in che modo evitare le notifiche sulla dock o, in altri termini, come mettere in letargo il badge.

Apple, fiutato il vento, sospinto in primis dagli utenti di melafonino (un vero e proprio esercito…) ha pensato di includere su OS X un’opzione per disabilitare, o riabilitare, la notifica tramite badge direttamente dalle Preferenze del Sistema.

I passi da seguire sono pochissimi, a dispetto di altre guide in cui interventi sul sistema richiedevano l’intervento del Terminale:

Anzitutto le Preferenze di Sistema, da cui accediamo alla sezione Notifiche:

30-04-2013 10-48-14

Fatto ciò la soluzione è a portata di click

30-04-2013 10-48-39

Disabilitando l’opzione le applicazioni sulla Dock non notificheranno più il loro stato tuttavia ci sono dei distinguo come il Mac App Store (testato durante la scrittura della guida) e alcune applicazioni prodotte da sviluppatori che potrebbero essere reticenti al cambiamento.

[ via osXdaily ]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac