Aprire i file con una determinata applicazione – Guida SlideToMac

Come fare per scegliere l’applicazione da utilizzare per aprire un determinato file? Se, ad esempio, avete installato VLC e volete che tutti i file .avi non vengano più aperti da QuickTime ma direttamente da questa applicazione free, che passaggi bisogna seguire? Scopriamolo insieme.

Su OS X ci sono diverse modalità per selezionare un’applicazione da utilizzare per l’apertura di un file. Tra queste modalità, le più importanti e comodo sono:

  • Seleziona il file desiderato, fai click con il tasto destro, seleziona “Apri Con…” e scegli l’applicazione che desideri utilizzare. Il sistema operativo consiglierà le applicazioni più utili per quel determinato file, ma cliccando su “Altro” potrai scegliere qualsiasi programma tu abbia installato su Mac. Questa procedura è soltanto temporanea, in quanto successivamente il file sarà sempre aperto con l’applicazione di default.
  • Invece, se vuoi che un file si apre sempre con una determinata applicazione diversa da quella di default, clicca con il tasto destro del mouse sul file desiderato e seleziona “Mostra Informazioni”. Ora va in basso e, alla voce “Apri con”, seleziona l’applicazione che desideri utilizzare per aprire questo file. Cliccando poi su “Modifica Tutto”, da ora in poi tutti i file di questo tipo saranno sempre aperti con l’applicazione selezionata.
Queste sono le due principali modalità di scelte applicazioni per l’apertura di un determinato file.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac