Apple attiva iCloud per iWork, ora disponibile per tutti gli utenti

Dopo aver limitato l’accesso solo agli utenti invitati, Apple ha finalmente aperto le porte alla versione beta di iWork per iCloud.

iwork_for_icloud_all_icons_620px

Ora, invece, la Beta di iWork per iCloud è accessibile a tutti direttamente da questo link.  iWork per iCloud è una novità targata Apple che permette a tutti gli utenti iOS di avere sempre a portata di mano i documenti creati da iPhone, iPad e Mac.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito icloud.com e accedere con le  credenziali che, solitamente, sono quelle usate anche per accedere ad iTunes Store o a iCloud. Effettuato l’accesso, la schermata principale di iCloud mostrerà le tre nuove icone relative alla suite iWork con Pages, Numbers e Keynote (alternative Apple ai vari Word, Excel e PowerPoint). Il funzionamento è identico per le tre applicazioni, per cui effettueremo il testo solo su Pages. Cliccando sull’icona di Pages dal sito iCloud avremo subito accesso a tutti i documenti che abbiamo creato su iPhone, iPad e Mac. Tali documenti possono essere aperti e consultati, semplicemente cliccando sulla pagina relativa.

Ora possiamo non soltanto leggere il documento, ma anche modificarlo usando la gran parte degli strumenti offerti da Pages. Tutte le modifiche saranno automaticamente salvate anche su iPhone, iPad e Mac.

In pratica, se siamo fuori casa possiamo accedere ai nostri documenti da qualsiasi computer, inserendo i dati del nostro account iCloud. Possiamo quindi applicare le modifiche e queste saranno immediatamente salvate su qualsiasi altro dispositivo Apple in nostro possesso. Viceversa, se creiamo o modifichiamo un documento da iPhone, iPad o Mac, tutte le modifiche saranno immediatamente visibili su iCloud.com. Dal portale web possiamo anche creare un nuovo documento ed è anche possibile trascinare un documento Pages o Word nel pannello principale per caricarlo e iniziare a modificarlo: ovviamente, tale nuovo documento trascinato nel pannello (da Mac o PC) sarà subito visibile su iPhone e iPad.

Utilizzando poi l’app Pages per iOS, potremo consultare tali modifiche e continuare a lavorare in mobilità. In questo modo, possiamo lavorare in ufficio ad un documento Word e continuare poi il lavoro su iPad, senza dover effettuare alcuna operazione di sincronizzazione o salvataggio.

iWork per iCloud funziona davvero bene e a breve saranno aggiunge nuove funzioni che renderanno le app web del tutto identiche a quelle per iOS e OS X. Si tratta di un altro tassello verso quella integrazione perfetta tra iOS e OS X, fatta di automatismi che non prevedono alcuna operazione da parte dell’utente.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News