Apple abbandona AMD per NVIDIA nella nuova generazione dei MacBook Pro

Nella giornata di ieri Apple ha svelato al mondo la nuova generazione di MacBook Pro e MacBook Air, tra le varie novità proposte è possibile notare un grande cambiamento, i MacBook Pro da 15″ godranno della nuova scheda grafica NVIDIA GeForce GT 650M GPU (come ampiamente annunciato nei rumors dei mesi passati).

Con le precedenti generazioni, Apple offriva l’opportunità di scegliere tra varie schede grafiche presenti nei differenti modelli, in questo caso invece la decisione dell’azienda è stata quella di proporre un’unica soluzione che dovrà essere accettata da tutti coloro che penseranno di acquistare un qualsiasi MacBook Pro.

Ad esempio, il nuovo Pro da 15″ presenterà una processore da 2.3GHz Ivy Bridge ed una scheda grafica GT650M 512MB non configurabile, mentre lo stesso modello con CPU da 2.6GHz presenterà una GT650M con 1 GB di memoria RAM dedicata. Le schede grafiche integrate appartengono all’ultimissima serie di NVIDIA in grado di offrire l’opportunità ad Apple di ideare un computer con display retina da 2’880 x 1800 pixel, effettivamente un qualcosa di straordinario, senza dover sforzare eccessivamente i suddetti elementi.

Abbiamo parlato dell’abbandono di AMD, infatti quando l’azienda di Cupertino lanciò i primi Mac nel 2006 era possibile trovare al loro interno un chip grafico di ATI. Nel corso degli anni la situazione cambiò e, già dalla fine del 2006, i Mac integravano le prime schede grafiche NVIDIA. Successivamente AMD presentò le nuove GPU sotto il nome di Radeon, con grandi innovazioni e potenzialità, tanto che vennero introdotte nei primi mesi 2011 dopo anni di dominio incontrollato da parte di NVIDIA.

Con i nuovi prodotti è possibile osservare il nuovo sorpasso di NVIDIA su AMD, effettivamente la nuova GeForce GT 650M è qualcosa di straordinario.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News