Nella giornata di ieri Adobe ha annunciato le novità del 2013 all’annuale keynote MAX, con l’abbandono del pacchetto Creative Suite e l’arrivo di nuove soluzioni on-the-cloud.
La nuova versione della Creative Suite non sarà più seguita da un numero progressivo, in quanto il tutto sarà gestito tramite abbonamenti che possono essere sia annuali che mensili. Anche per questo motivo, tutte le nuove app saranno denominate con la sigla CC, ad indicare il riferimento al cloud su cui Adobe ha puntato molto durante la presentazione.
Ovviamente, tutti i programmi della suite saranno aggiornati e avremo un Photoshop CC con nuovi strumenti professionali (ad esempio, il tool per ridurre l’effetto mosso nelle immagini), Illustrator CC (con nuovi pennelli e gestione avanzata dei caratteri) e Pemiere CC per chi vuole uno strumento specifico per l’editing video. Parte del MAX 2013 è stata poi dedicata a tutti gli strumenti offerti da Adobe per la creazione di pagine web e contenuti internet, come ad esempio l’applicazione Reflow CC in grado di creare pagine interattiva compatibili con smartphone e tablet. Interessante è stata anche la presentazione dell’app Kuler (che sarà disponibile sia per Mac che per iPhone), con la quale sarà possibile analizzare, modificare ed esportare palette di colori prese da un sito web specifico.
Ovviamente, tutti i servizi cloud di Adobe saranno utilizzabili anche su iPhone e iPad, così da poter condividere facilmente documenti e altri lavori creati tramite i relativi software per Mac. Sarà anche possibile creare uno spazio condiviso tra più persone, dove ognuna potrà dare il proprio contributo e lavorare su progetti lavorativi di gruppo.
Adobe non ha rilasciato informazioni sulla data di rilascio della nuova suite CC, ma ne dovremmo sapere di più nelle prossime settimane. Intanto, ecco i video dei nuovi programmi presentati nella giornata di ieri:
ADOBE CREATIVE CLOUD:
PHOTOSHOP CC
ADOBE CC FOR DESIGNER
ADOBE CC FOR WEB PROS
ADOBE CC FOR VIDEO PROS