Se avete acquistato un nuovo MacBook Pro 2016, o siete in possesso di un MacBook 12 (2015), l’acquisto di un adattatore USB-C/USB è praticamente obbligatorio. Tra le tante offerte disponibili in giro, la soluzione proposta da dodocool è comoda e funzionale: si tratta di un hub USB-C che integra 4 porte USB 3.0 e la tecnologia Power Delivery per ricaricare il MacBook.
Bella la confezione, molto minimal ed elegante. Al suo interno troviamo l’hub dodocool e il manuale d’istruzioni. Nulla da leggere comunque, visto che questo accessorio va semplicemente inserito nella porta USB-C del vostro MacBook/MacBook Pro.
Il design di questo hub è di tipo rettangolare e piacevole alla vista. Le dimensioni non sono proprio contenute (considerato che questo hub dovrà seguirci praticamente ovunque), ma visto il numero di porte offerte possiamo sicuramente accontentarci: si ripone nella borsa e via. Nota personale: ho trovato il cavo leggermente lungo, e questo potrebbe essere un problema soprattutto in ambienti piccoli.
L’hub è realizzato con un corpo in alluminio di colore oro, che dona una sensazione di alta durabilità e resistenza. I due bordi e il cavo sono invece realizzati in plastica di colore bianco. Sulla parte frontale troviamo le 4 porte USB 3.0, che rendono la produttività del nostro MacBook sicuramente superiore. Una sola porta, per altro USB-C, serve a poco e non consente nemmeno di caricare un iPhone o un iPad. Con questo hub, abbiamo a disposizione 4 porte USB aggiuntive e, chiaramente, un’altra porta USB-C che può essere utilizzata anche per ricaricare il MacBook. Il collegamento plug-and-play e in qualsiasi direzione è immediato. Non è necessario installare alcun tipo di driver. Le dimensioni sono di 15,4 x 11,8 x 4,6 cm per 100 grammi.
Le porte USB 3.0 consentono di collegare iPhone, iPad, ma anche fotocamere digitali, altri smartphone e tablet, accessori di vario tipo e qualsiasi altro dispositivo USB (anche 2.0 o 1.1). L’hub supporta la ricarica di questi dispositivi, iPhone e iPad compresi. E’ anche possibile alimentare hard disk esterni, ma solo se il MacBook è acceso e attivo (in pratica non dobbiamo chiudere lo schermo, altrimenti verrà persa l’alimentazione). La velocità di connessione delle porte USB 3.0 arriva fino a 5Gbps (in alcuni casi, e solo la prima volta, è necessario riavviare il Mac per far riconoscere hard disk esterni o altri dispositivi collegati all’hub).
La porta USB-C presente sull’hub è dotata di tecnologia Power Delivery, che consente di ricaricare il MacBook utilizzando proprio questa porta integrata.
Si tratta quindi di un accessorio ben realizzato, anche grazie ai materiali di alta qualità, e soprattutto funzionale con le sue 4 porte USB 3.0.
Il prezzo è di 24,99€. Sconto a 21,99€ inserendo il codice IPONEIT5.